Notizie

Tragedia sfiorata l’ultimo giorno di scuola: cancello di 70 chili cade sui piccoli alunni

 

Scuola elementare Saffi di Carrara: i piccoli studenti rischiano di morire dopo la campanella delle 13.00, proprio nell’ultimo giorno di scuola. I bimbi infatti stavano uscendo dall’istituto scolastico, per farlo attraversavano un sottopassaggio che dal grande plesso della scuola, sita in un palazzo storico, porta direttamente nella piazza antistante, evitando ai piccoli studenti l’attraversamento della via.

(Continua a leggere dopo le foto)

cancello1Una maestra ha aperto il cancello, ma mentre le scolaresche lo varcavano, un’anta di pesantissimo ferro è precipitata sui piccoli colpendone due, uno alla testa. I genitori hanno avuto la prontezza di intervenire, bloccando la precipitosa caduta del cancello sui bambini, questo ha certamente evitato un epilogo ben più grave. Fortunatamente infatti, il bambino colpito alla testa, prontamente assistito e ancora ricoverato presso il Nuovo ospedale delle Apuane, non è grave. Il suo compagno di classe, invece, ha riportato soltanto una lieve ferita alla mano.

L’anta caduta è rimasta bloccata proprio sotto l’arco d’uscita. L’incidente poteva cagionare danni ben più seri, visto che quel cancello pesa ben 70 chilogrammi. Come sottolineato dalla dirigente scolastica, il difetto del cancello che chiudeva il sottopassaggio era già stato segnalato al Comune.

cancello2I bambini coinvolti frequentano la classe quinta elementare, per ironia della sorte essi sono studenti ospiti della scuola Staffi, l’istituto, infatti, ha accolto, alcune classi provenienti della primaria Marconi che attualmente non può accogliere le scolaresche per indefettibili problemi di sicurezza.

cancello3La primaria Marconi è stata sgomberata in data 2 maggio per problemi ai solai della scuola. I bambini dovevano essere “messi al sicuro” grazie all’ospitalità in un diverso plesso, il cancello caduto dimostra, invece, che le scuole pubbliche meritano una rinnovata attenzione alle strutture.