il coraggio di cambiare vita
Speciali

Cambiare vita per combattere la crisi

il coraggio di cambiare vita

L’arte di riadattarsi ai cambiamenti della società moderna, che è in continua evoluzione, non è alla portata di tutti. Ci sono persone più ancorate a vecchi stereotipi di vita come il posto fisso, le vecchie tradizioni e questi individui, se dovessero malauguratamente perdere il loro posto di lavoro, avrebbero enormi difficoltà a reinserirsi nella società attuale.

I ricercatori hanno messo a punto una specie di decalogo in cui vengono riassunti i punti chiave che l’individuo dovrebbe mettere in atto per rendersi più disponibile al cambiamento.

 – Cogliere la positività. Molte persone sono pessimiste di natura e di fronte ad un cambiamento sono portate a considerare solo gli aspetti negativi di esso. Non bisogna cadere in questa trappola ma sforzarsi di vedere anche gli aspetti positivi che sicuramente ci sono, come in ogni cosa.

 – Il changing combatte la noia. Spesso, la routine ci rende privi di iniziativa, si va avanti quasi per inerzia. Il cambiamento invece ci pone di fronte al nuovo e questo richiede da parte nostra una risposta attiva.

 – Rompere gli schemi. Le giornate avranno nuovi ritmi, dobbiamo essere pronti a uscire dagli schemi e trovare nuovi equilibri.

 – L’abitudine porta alla pigrizia. Tutto ciò che è noto, quotidiano, scontato non porta a sviluppare la parte creativa che abbiamo dentro di noi. Diventiamo apatici, pigri.

 – Volere è potere. Il nostro motto deve essere quello di Alfieri: volli, sempre volli, fortissimamente volli!

 – Gli sbagli aiutano a crescere. Non bisogna avere paura di sbagliare. Lo sbaglio, all’inizio di una nuova avventura ci sta. L’importante è trarre profitto dagli sbagli e imparare a non ricadere nello stesso errore.

 – Chi si accontenta è infelice. Il motto “chi si accontenta gode” è falso, secondo gli esperti. Ricordate la favola della volpe e l’uva? La volpe desiderava realmente mangiare l’uva ma non riuscendo ad arrivarci, si convinse che era cattiva. Questa è una falsa illusione e prima o poi, se ci accontentiamo sempre, non potremo essere contenti perché saremo infelici e vivremo al di sotto delle nostre potenzialità.

 8° – Dalle parole ai fatti. Bisogna, prima o poi, mettere in opera i nostri sogni. Basta fantasticare su come sarebbe bello. Bisogna avere il coraggio di rischiare e di agire concretamente per dare una svolta alla nostra vita.

 – Fissare un obiettivo per tappe. Si può scandire il raggiungimento del nostro obiettivo per tappe via via successive e più impegnative che ci permettano di acquisire fiducia nelle nostre capacità.

10° – Una buona dose di coraggio. Infine, se non si ha coraggio non si va da nessuna parte. In tutte le scelte occorre una buona dose di fortuna ma di coraggio altrimenti non sapremo mai se la scelta che volevamo fare sarebbe stata quella giusta. Insomma, chi non risica non rosica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *