caffe
Notizie

Caffè, nuove conferme sulla corretta assunzione

caffe

Ancora notizie di cautela nell’assunzione del caffè, prelibata bevanda con la quale – tuttavia – occorrerebbe avere un approccio cauto, al fine di non tramutare i suoi benefici in malus evidenti.

In particolare, il Consorzio Promozione Caffè ha accolto con parere favorevole i suggerimenti dell’Efsa (European Food Safety Authority) sulla caffeina, sostenendo che un’assunzione moderata equivarrebbe a circa 400 mg di caffeina al giorno, equivalente a circa 4 – 5 tazzine di caffè.

Leggi anche: Gravidanza, bere più di caffè fa male

In maniera ancora più specifica, Andrea Poli, presidente di Nutrition Foundation of Italy, ha dichiarato che “una recente metanalisi che ha combinato tutti gli studi sull’argomento pubblicati tra il 1966 e il 2013 mette in luce una correlazione significativa tra il consumo di caffè e la riduzione di mortalità legata a qualunque causa. I consumatori hanno presentato un rischio di morte per cause cardiovascolari ridotto del 10-20% per tutti i livelli di consumo rilevati (fino a 8 tazze/al giorno)“.

Per quanto concerne le donne in gravidanza, vengono confermate le indicazioni di assunzione di caffeina fino a un massimo di 200 mg.