Bonus nido per il 2017, ci siamo. A partire dal 17 luglio sarà infatti attivata la “procedura di acquisizione delle domande” che dovranno essere trasmesse all’Inps “esclusivamente in via telematica”. E’ quanto comunica l’Istituto di previdenza, indicando anche le modalità con cui inoltrare le domande, ovvero: Web – attraverso i servizi telematici accessibili al cittadino tramite PIN sul portale dell’Istituto. Inoltre, “il cittadino potrà utilizzare, per l’autenticazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)”; con il Contact Center, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa). (Continua dopo la foto)
La scadenza Le istruzioni operative per quest’anno, fa sapere l’Inps, “consentiranno di gestire la fase transitoria dal 1° gennaio 2017 (prevista dalla L. 232/2017) alla data di rilascio dell’applicativo senza pregiudizio per gli aventi diritto dal 1° gennaio 2017, sulla base delle disposizioni contenute nel DPCM attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2017” si legge sul portale. La domanda on line potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2017. Per aiutare nella compilazione, nella sezione ‘Moduli’ del sito è disponibile una scheda informativa: nella domanda il richiedente dovrà indicare a quale dei due benefici intende accedere: ‘Bonus contributo asilo nido’ oppure ‘Introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione’ a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche. Se il richiedente intende fruire del beneficio per più figli, sarà necessario presentare una domanda per ciascuno. (Continua dopo le foto)
Chi può richiederlo Il premio è corrisposto direttamente dall’Inps che – su domanda del genitore (dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette) – provvede al pagamento dell’importo fino ad un massimo 1.000 euro. Nella domanda on line, il richiedente sarà pertanto tenuto ad autocertificare l’esistenza di tali condizioni.