Notizie Curiose

Black Friday – Origini dell’evento e consigli utili

Il Black Friday chiamato anche “venerdì nero” in italiano, è un evento atteso durante tutto l’anno dagli amanti dello shopping. Questa particolare giornata apre ufficialmente il periodo delle compere natalizie, quando tantissime persone corrono alla ricerca di idee regalo per omaggiare amici e parenti. Dal punto di vista economico, quindi, questo evento rappresenta un punto di svolta per moltissimi commercianti. Durante il Black Friday infatti le vendite aumentano, incrementate da sconti che permettono di accaparrarsi prodotti di ogni tipo. Non tutti però sanno effettuare acquisti consapevoli, motivo per il quale di seguito verranno riportati alcuni consigli utili per sfruttare al meglio le occasioni di questo evento.

Black Friday gioielli – L’occasione da non perdere

Tra i negozi da non perdere durante il periodo del black friday vi sono sicuramente quelli di gioielli. Gli articoli distribuiti da questi ultimi, infatti, oltre ad essere di elevato valore, sono perfetti per tantissime finalità. Braccialetti, collane e orologi, ad esempio, sono ideali come regalo di Natale, in occasione di feste di laurea o per omaggiare il proprio partner durante un anniversario. In alcuni casi si tratta di oggetti anche altamente personalizzabili, una caratteristica importante per chi ama fare regali originali e perfettamente in linea con i gusti del festeggiato. Il black friday sui gioielli, quindi, va a vantaggio di chiunque desideri anticipare l’acquisto di regali o da chi vuole dedicarsi una piccola gratificazione. Non è da sottovalutare inoltre che i gioielli durante il black Friday possono essere ordinati anche semplicemente dal divano di casa, tramite pochi click su internet. I siti a proporre il black friday su gioielli e accessori preziosi sono tantissimi e dispongono di articoli di ogni prezzo, spaziando da accessori in oro e argento ad altri realizzati con materiali più economici come caucciù e pietre laviche. L’assortimento è talmente vasto da accontentare anche i clienti più esigenti.

Scontistiche oltre il 70% – Occhio al prezzo stracciato

Non sempre i prezzi stracciati sono sinonimo di convenienza, in quanto a volte possono simboleggiare un carico di articoli danneggiati o svenduti per particolari motivazioni. Prima di acquistare a prezzi super scontati quindi, meglio sincerarsi sullo stato del prodotto, così da non rimanere delusi una volta tornati a casa. Esattamente come per i gioielli, quando si acquistano magliette, elettrodomestici, cellulari o qualsiasi altro articolo durante il periodo dei saldi, è sempre bene rivolgersi a venditori professionali, gli unici a poter dare garanzia circa la qualità della propria merce, a prescindere che sia distribuita o meno a prezzi scontati.

Acquistare solo il necessario evitando il superfluo

Lasciarsi trascinare dai prezzi più che dimezzati è la strada migliore per incorrere in acquisti inutili, dettati solo dalla voglia di fare shopping a condizioni vantaggiose senza prestare attenzione all’utilità. Meglio evitare quindi di comprare d’impulso, ma agire avendo in mente una lista ben chiara e precisa degli articoli di cui si ha reale necessità. Un’altra tattica potrebbe essere quella di riporre tutto nel carrello (acquisti compulsivi inclusi) e fare una cernita della merce prima di andare in cassa a pagare, così da valutare gli acquisti con mente più lucida.