Notizie

Bimbi nati nel 2014: in arrivo un bonus di 275 euro una tantum. Cosa fare per ottenerlo

Bonus una tantum di 275 euro per ogni bimbo nato nel 2014 per tutte le famiglie titolari della Carta acquisti dell’Inps. E per chi non ce l’avesse ? Nessuna paura: c’è tempo fino al 16 novembre per richiederla, insieme alla somma spettante. Ecco come fare.

(Continua dopo la foto)

bonus_bebè_2014

Chi ha diritto al contributo – Il contributo una tantum, previsto dalla legge di stabilità del 2014, è riconosciuto alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 6,788,61 euro per i  bambini nati o adottati nel corso del 2014. Chi rientra in questa fascia di Isee ha diritto alla “Carta Acquisti”, e su questa sarà accreditata automaticamente la somma aggiuntiva. Chi non avesse ancora richiesto la Carta ha tempo fino a metà novembre per presentare la domanda.

bonus bebe 5Le istruzioni dell’Inps – Con il messaggio 3407 della scorsa settimana, l’Inps ha precisato infatti che nel caso di bimbi nati nel 2014, oppure adottati nello stesso anno e minori di 3 anni e non beneficiari della carta acquisti ordinaria, può essere presentata la domanda per la Carta stessa. In questo modo sarà possibile ottenere anche il bonus aggiuntivo. Questa stessa possibilità è riconosciuta anche nel caso di bimbi adottati nel 2014 di età superiore ai 3 anni al momento della richiesta di adozione.

Come presentare la domanda – Per ottenere l’importo una tantum occorre presentare le domande di Carta acquisti entro il 16 novembre prossimo. I moduli dovranno essere presentati presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale Carta acquisti. Nel caso invece di adottati di età superiore ai 3 anni le domande dovranno essere presentate direttamente all’Inps in formato cartaceo con il modello reperibile sul sito. L’importo sarà accreditato nel corso del primo bimestre 2017.