Notizie

Mamma accusa dolori addominali a pochi giorni dal parto e la mandano a caso. La bimba nasce, ma muore due giorni dopo

 

Entra in ospedale con forti dolori addominali, è in gravidanza e ha paura che qualcosa non vada per il verso giusto. Ma in reparto la tranquillizzano: tutto nella norma. E la rimandano a casa. La futura mamma si ripresenta la mattina seguente, perché i dolori continuano e lei intuisce che qualcosa continua a non andare per il verso giusto. Poi il parto. Era un gravidanza perfetta, la bimba stava bene, pesava più di 4 chili. Che cosa è successo?

(Continua dopo la foto)

incubatrice2

Il parto è difficile, la bimba nasce in sofferenza e dopo due giorni muore. La tragedia si è consumata la settimana scorsa tra il reparto Ostetricia di Oderzo e la Patologia Neonatale del Ca’ Foncello di Treviso. La neonata ha resistito intubata due giorni e poi il terzo giorno è spirata. Ora la magistratura ha chiesto le cartelle cliniche all’Usl – che le ha già raccolte e consegnate – e dovrà fare luce su quanto effettivamente accaduto. L’autopsia sul corpo della bimba verrà eseguita probabilmente in settimana. A raccontare le tremende ore vissute da una famiglia di origini bellunesi, ma da qualche tempo residente nel Trevigiano, è l’avvocato Giuseppe Triolo. 

Le condizioni della neonata sono apparse subito gravissime. «Il mancato apporto di ossigeno al cervello, patito durante il parto, le è stato fatale» conclude il legale «ora vogliamo sapere perché una bambina che stava bene e pesava più di 4 chilogrammi sia morta»

ospedale treviso

Tutta la documentazione sanitaria relativa al parto e ai tre giorni di vita della piccola è già nelle mani della magistratura. Ieri mattina l’Usl di Treviso ha risposto alla richiesta arrivata dalla Procura, consegnando le cartelle cliniche dove sono stati annotati i passaggi, le complicanze e le decisioni prese dai medici prima nell’ ospedale di Oderzo e poi a Treviso. «Abbiamo fornito tutta la documentazione che ci è stata richiesta – spiega Michele Tessarin, direttore degli ospedali – al momento noi non abbiamo ricevuto altre comunicazioni».
La piccola è venuta al mondo martedì a Oderzo. La situazione è apparsa grave fin da subito. Non c’era un momento da perdere. Viste le condizioni della neonata, i medici ne hanno disposto l’immediato trasferimento nel reparto di Patologia neonatale di Treviso. Cosa sia successo saranno i magistrati a dirlo.