Salute e benessere

Benedetto sia il riposino post-pranzo: se avevate dubbi sulla sua utilità, sappiate che invece è addirittura fondamentale per il vostro bambino. La ricerca non lascia dubbi: leggete e prendete nota

 

Il riposino post-pranzo permette la perfetta crescita dei bambini e l’ottimo sviluppo del loro linguaggio. A provare quanto la saggezza popolare già suggeriva è il Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology. I ricercatori hanno accertato dormire, e soprattutto nel pomeriggio, aiuta i bambini ad associare le parole al loro significato molto prima di quanto si pensi. Gli studiosi del Max Planck Institute hanno preso in esame i bambini dai sei agli otto mesi. Ai piccoli hanno mostrato alcuni oggetti, dando loro dei nomi di fantasia. Altri oggetti di diversa forma e diverso colore, ma dello stesso tipo, sono stati chiamati con gli stessi nomi. Per i piccoli le associazioni tra oggetti e parole erano sconosciute. Ma il sonnellino pomeridiano ha cambiato la situazione: i bambini che avevano dormito, dopo che erano stati mostrati loro gli oggetti con i nomi di fantasia, riuscivano a distinguere tra il nome giusto e quello sbagliato per ogni nuovo oggetto. I bambini che non avevano dormito, invece, non riuscivano ad associare nomi e parole. (Continua dopo la foto)

AS0000138FA16 Children, in nursery and playgroup

Il sonnellino pomeridiano è indispensabile all’equilibrio di ogni bambino piccolo, perché serve a rigenerare le energie e permette al bambino di ritemprarsi e di affrontare con energia e buonumore il resto del pomeriggio fino all’ora di cena. Inoltre, come dimostra ancora una volta questa ricerca il sonno ha una funzione di apprendimento, serve cioè a rielaborare le informazioni apprese durante il giorno. (Continua dopo le foto)

bimbo bibmo1

Quindi eliminare il pisolino nella giornata di un bambino piccolo potrebbe essere controproducente. Che il sonno per i più piccoli fosse una prerogativa essenziale era risaputo, ma che fosse addirittura fondamentale forse no. Ora che questo studio scientifico rivela come dormire bene e in modo sufficiente è importantissimo per il cervello umano, perché aiuta a memorizzare le informazioni acquisite durante la giornata, a fissare i ricordi e conservare la memoria, molti genitori perplessi sulla sua utilità dovranno ricredersi.