Guide e Consigli

Bambini in forma e snelli, lontani dal diabete infantile? Bastano 10 minuti di attività fisica al giorno

 

Dieci minuti di attività fisica intensa al giorno, da svolgere magari anche tramite il gioco, sono un toccasana per la salute di bambini e ragazzi. Riducono infatti il rischio di sviluppare problemi di cuore e malattie metaboliche come il diabete. Il problema è di quei bambini che non amano proprio le attività intense, né le scelgono tra le attività extrascolastiche, come sport. Eppure avrebbero soltanto da guadagnarci in salute. A evidenziarlo è una ricerca internazionale guidata dal Wake Forest Baptist Medical Center, pubblicata sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

(Continua dopo la foto)

bambini

 

Lo studio ha analizzato i dati di 11.588 giovani, dai 4 ai 18 anni, che sono stati inclusi in 11 studi in Brasile, Stati Uniti e alcuni Paesi europei. I ricercatori si sono focalizzati sulle analisi che includevano l’età del bambino, il sesso, il livello di attività fisica e almeno un biomarcatore (cioè un indicatore misurabile di uno stato o condizione medica) di rischio cardiometabolico.

bimbi-gioco-2

bambini-che-corrono-640x320

Tra questi, la circonferenza della vita, la pressione sanguigna e i livelli nel sangue di colesterolo HDL (“buono”) o LDL (“cattivo”), trigliceridi, glucosio, insulina.
Dai risultati sono emerse 32 associazioni significative tra biomarcatori e l’attività fisica vigorosa su un massimo possibile di 360. Tutte e 32 erano collegate a livelli di circonferenza della vita e di insulina ridotti. I bambini che avevano preso parte a un esercizio intenso avevano in sostanza una circonferenza di vita inferiore e livelli di insulina più bassi. “Questi risultati – spiega Justin B. Moore, autore principale dello studio – dimostrano che sostituendo gli allenamenti di lunga durata ma di modesta intensità con esercizi più brevi ma più intensi si possono ottenere benefici cardiometabolici superiori”.