Bambino

Bambini e bagnetto: quand’è il momento giusto per farlo?

Vi siete mai chiesti quando possa essere il momento giusto per fare il bagnetto ai bambini?

Ovviamente, non esiste un’ora specifica per poter svolgere tale attività: più che altro, ci sono delle occasioni particolari in cui sarebbe vivamente consigliato, specialmente se il bimbo non ama il bagnetto e risulta difficile convincerlo. 

E’ davvero molto importante che egli si senta sereno e rilassato durante questo rituale, onde evitare che lo associ ad un qualcosa di negativo, scatenando lui paura, terrore o addirittura panico.  

Ecco un paio di consigli:

Dopo la digestione

Un errore che compiono molti genitori, è quello di lavare i propri figli un’oretta dopo aver mangiato.

Niente di più sbagliato, perché quella è la fase in cui l’organismo sta attuando il processo di digestione e gli improvvisi getti d’acqua, possono causare veri e propri disagi. Pertanto, si consiglia di attendere almeno due-tre ore successive ai pasti, in modo tale che il bambino non vada incontro ad una congestione.

La sera prima di andare a dormire

Quando si parla del miglior momento per fare il bagnetto, è impossibile non pensare alla sera.

Come molti di voi già sapranno, l’acqua è in grado di generare benessere fisico, grazie alle sue proprietà distensive. Proprio per tale motivo, lavare i bimbi la sera può incentivare il sonno, facendoli addormentare in tempi repentini. Tale strategia si rivela molto efficace, offrendo un notevole aiuto a tutti quei genitori alle prese con notti insonni, a causa dei continui risvegli dei propri figli.

Ovviamente, oltre all’importanza di prediligere alcune fasce orarie, risulta fondamentale che si crei una specie di abitudine, in particolar modo i primi tempi (poiché è per loro un mondo ancora da scoprire). Pertanto, far sì che il bambino si senta tranquillo è sicuro, stabilite una routine quotidiana da rispettare quanto più possibile.