Notizie

Avete una sorella? Che fortuna: vivrete meglio e sarete persone migliori. La scienza spiega il perché

 

Avere una sorella aiuta a vivere meglio. E a essere persone migliori sotto molti punti di vista. Come riporta l’Huffington Post, secondo la ricerca, averne cela un sacco di vantaggi comprovati. “Le sorelle ti aiutano a sviluppare competenze sociali quali la comunicazione, l’arte della negoziazione e del compromesso”, spiega Alex Jensen assistente professore presso la School of Family Life alla Brigham Young University e autore di ricerche sulle relazioni tra fratelli. “Perfino il conflitto tra fratelli o sorelle, per quanto marginale, può incentivare uno sviluppo sano”. Inoltre, una sorella fa da supporto alla tua salute mentale. Uno studio del 2010, pubblicato dal Journal of Family Psychology, ha indicato che una sorella può incrementare anche l’autostima. In particolare, i ricercatori della Brigham Young University hanno evidenziato che le sorelle contribuiscono a proteggerci dalla sensazione di solitudine, di non essere amati, dai sensi di colpa, dalla paura e dal disagio”. (Continua dopo la foto)

dentro“Ciò che sappiamo induce a credere che le sorelle giochino un ruolo nella costruzione di una salute mentale positiva”, spiega Jensen a Motherly, “e, più avanti negli anni, spesso sono quelle che si impegnano a tenere la famiglia unita dopo la morte di genitori”.
Lo stesso studio ha indicato che una sorella ti aiuta a diventare una persona più gentile e generosa. Succede perché le sorelle incentivano comportamenti sociali positivi come la compassione e l’altruismo, quando dimostrano amore e affetto. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro2

I punti di forza di tali effetti non sono replicati neanche nella relazione con i genitori. “Anche se ci sono piccoli litigi, purché si nutra affetto, alla fine gli aspetti positivi prevarranno, ha spiegato in un’intervista a ABC News Laura Padilla-Walker, principale autrice dello studio e professoressa presso la School of Family Life della Brigham Young University. “Se fratelli o sorelle arrivano allo scontro, devono regolare le proprie emozioni. È una dote importante, da apprendere per il futuro”.