Storie di vita

Avete mai visto il figlio di Cher? Nato donna nel ’69, ora è diventato uomo. Dopo momenti difficilissimi, il rapporto con la madre si è rasserenato

 

“Credo di aver bisogno di una persona molto speciale e non ce ne sono più molti così!”. Così dichiara Cher, che in una lunga intervista all’Entertainment Tonight, ha affermato di essere single a settant’anni perché a quanto sembra gli uomini che ha conosciuto non vogliono una relazione seria con lei, spaventati da essere riconosciuti esclusivamente come signor Cher.
Madre di due figli, Chaz Bono, frutto del matrimonio con il compianto Sonny Bono, ed Elijah, che ha avuto durante la lunga relazione con Gregg Allman, la star ha sicuramente un carattere e una personalità “ingombranti”. A proposito, conoscete la storia di Chaz Bono? Nato donna è poi diventato uomo. Chaz è nato nel ’69 col nome di Chastity, figlia dell’allora magica coppia formata da Cher e Sonny Bono. Quando, nel 2009, ha deciso di rendere pubblica la sua decisione di cambiare sesso, si è messa a produrre un documentario sull’esperienza: Becoming Chaz , presentato al Sundance e trasmesso negli Stati Uniti sul canale di Oprah Winfrey, andrà in onda stasera in Italia su Real Time col titolo “Cher: mia figlia cambia sesso”. Boccoli biondi e vestitini di ordinanza, la piccola Chastity fu, negli anni d’oro della coppia, la bambina più famosa d’America: partecipò al programma televisivo dei genitori, che la portavano ovunque, fieri di presentarla come il loro delizioso gioiello. Un delizioso gioiello che, per quelle comparsate pubbliche, doveva forzare un carattere già timido e introverso, esibire un’identità che sentiva lontana dalla sua. (Continua dopo la foto)

cherdentro1Chaz non è una donna. Fin da piccola ama vestirsi da maschio, mentre durante l’adolescenza attraversa una fase difficilissima di comprensione e accettazione della sua identità sessuale. Il padre accoglie il coming out con la serenità di chi se l’aspettava, mentre per la madre, già icona gay, è un colpo inatteso. Ma l’omosessualità non è la risposta giusta: Chaz ama le donne, ma non ama sé stessa come donna. Nel momento in cui, ormai quasi quarantenne, decide di avviare la terapia ormonale che introduce il cambio di sesso, le differenze non sono solo fisiche. La sua fidanzata, Jennifer Elia, nota sbalzi di umore sempre più frequenti, aumento del desiderio sessuale, improvvisi scatti di rabbia. Chaz perde progressivamente, insieme ad altri tratti femminili, quella dolcezza che l’aveva conquistata.

(Continua dopo le foto)

cherdentro cherdentro2Con il fisico cambia la voce, l’atteggiamento, il modo di muoversi. Viene sollevato anche il problema dell’intervento chirurgico sugli organi genitali, che lascia ancora molte incertezze e non è completamente soddisfacente. Da allora molto tempo è passato. Chat è diventato un attore e ha recitato anche in due puntate di Beautiful. “Sono molto emozionato per il mio ruolo in Beautiful – ha rivelato Chaz a People – e sono molto grato di essere pagato per qualcosa che amo, vale a dire recitare”. Intanto mamma Cher, nonostante le prime reticenze sulla sua decisione di cambiare sesso, appare eccitata e serena. Soprattutto da quando il suo pupillo ha trovato l’amore: l’attrice Sarah Schreiber, già vista nella serie Agent Carter.