Salute e benessere

Autunno, 5 cose da fare per prepararsi all’inverno

 

 

Con l’arrivo dell’inverno, la nostra salute sembra indebolirsi, è come se il nostro corpo diventasse più delicato. Possibile? Certo, perché è durante questa stagione che si è maggiormente soggetti a raffreddori, otiti, mal di gola, influenza e altri malanni e disturbi tipici di questo periodo dell’anno. Complici le temperature rigide è più facile ammalarsi. Allora ecco le 5 cose da fare in autunno per arrivare sani e senza ammalarsi in inverno.

(Continua dopo la foto)

autunno2

  1. Un giorno alla  settimana sì a una “dieta di pulizia” senza i cibi più comuni (glutine, latticini, lieviti, cibi contenenti Nichel) per controllare la tendenza all’infiammazione da cibo. E soprattutto,  è importante per eliminare le tossine e le scorie nocive assumere qualcosa di “crudo, vivo e colorato” come un pezzo di frutta o verdura cruda prima di iniziare qualunque pasto, prima colazione compresa, una pratica che determina significativi risultati nella prevenzione delle malattie invernali”.
  2. Per spazzare via il rischio di febbre e altri sintomi parainfluenzali la prevenzione è la miglior “medicina” per difendersi per tempo già in autunno dalle possibili conseguenze dell’arrivo dell’inverno. Obiettivo: rafforzare il sistema immunitario che nei mesi più freddi tende ad essere maggiormente indebolito.
  3. Nei mesi più freddi si tende ad essere più sedentari, eppure lo sport rappresenta un valido aiuto per prepararsi all’inverno in quanto svolge un’azione preventiva nei confronti dei possibili malanni di stagione. L’attività fisica e il movimento sono un modo per temprare il proprio fisico e per potenziare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri. Sono sufficienti 3 ore di attività fisica alla settimana per avere effettivamente un’azione di prevenzione delle patologie da raffreddamento. Non importa lo sport praticato, l’importante è muoversi, meglio se all’aria aperta, coperti e in ore non inquinate.
  4. Il nostro sistema immunitario ha bisogno per mantenersi ben funzionante di minerali come zinco, rame, manganese e selenio, insieme a vitamine potenti come la vitamina C, la vitamina D3 e l’inositolo. Sì in questo periodo dell’anno ad integratori alimentari.
  5. Per far funzionare al meglio il nostro organismo è importante eliminare le scorie che possono accumularsi nell’organismo e rallentare le sue funzioni causando infiammazioni.  E’ opportuno non solo nei mesi più caldi ma anche quando le temperature iniziano ad abbassarsi, bere tanta acqua. Aiuta a preparare il corpo ad affrontare al meglio il possibile attacco di virus e batteri: s’ ad acque aromatizzaze, tè e tisane depurative