Famiglia

Autonomia e sicurezza, 5 insegnamenti che i bambini devono recepire prima che diventino grandi

 

Una delle preoccupazioni principali di noi genitori è che succeda qualcosa di brutto ai nostri figli, un’ansia, chi più chi meno, che siano in difficoltà, non solo a livello fisico, esposti a qualche pericolo, ma anche a livello emotivo, che abbiano sempre risorse necessarie per far fronte alla vita. È stato verificato che nel cervello delle mamme e dei papà si verificano dei cambiamenti volti alla protezione del bambino. Anche se è importante non assumere uno stile educativo eccessivamente protettivo e apprensivo, la verità è che dobbiamo assicurarci che i nostri figli sappiano come proteggersi, perché man mano che crescono e guadagnano indipendenza si separeranno da noi e saranno inevitabilmente soli ad affrontare la vita: cosa mettere nella loro “cassetta degli attrezzi” perché sappiano difendersi? (Continua dopo la foto)

aiutarli a crescerer2

Non aprire la porta quando sei solo in casa, mai Vostro figlio deve sapere che se qualcuno bussa alla porta e lui è solo in casa non deve aprire. Se qualcuno ti dà fastidio chiedi aiuto Il bullismo si verifica in età sempre più precoci, e per questo è importante parlarne con vostro figlio. I bambini solitari e timidi sono spesso le vittime preferite degli stalkers o degli abusatori. Dobbiamo quindi spiegare che se un altro bambino gioca con lui in un modo che lo umilia o è fisicamente gradevole deve chiedere aiuto. È importante capire che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma di intelligenza. Non lasciarti toccare Fin dall’infanzia, il bambino deve sapere che il suo corpo è suo e che gli altri non hanno il diritto di toccarlo. Baci, carezze e abbracci sono destinati alle persone che conoscono e amano, con cui hanno già qualche grado di privacy.(Continua dopo le foto)

aiutarli a crescere3

aitarli a crescere 4

Imparare indirizzo e numero di telefono di mamma e papà Specie che ora che è estate, i bambini vivono con maggiore libertà nei cortili, all’aperto, sulla spiaggia e basta una piccola distrazione per perderli di vista. È quindi importante spiegare loro che se si perdono possono chiedere l’aiuto di un adulto, preferibilmente genitori con bambini oppure un barista, un ristoratore, un bagnino. Attraversa la strada guardando sempre da entrambe le parti  Ai ragazzi, che siate pro o contro l’udo del motorino,  devono saper girare da solo, con la bici o  a piedi, fino alla macchinategli che deve sempre rispettare i semafori e attraversare sulle strisce. Prima di attraversare deve comunque guardare a sinistra e a destra per essere certo che non stiano arrivando delle macchine.