Salute e benessere

Attenzione: sono pericolosi per la salute dei bimbi! Giotto in Francia costretta a ritirare un particolare tipo di pennarelli. Ma in Italia…

 

I pennarelli multiolfattivi Turbo Scent della Giotto ritirati in Francia. Molto graditi, perché profumati, ma potenzialmente pericolosi per la salute, in quanto capaci di scatenare allergie nei bambini. Oltralpe sono stati ritirati dal mercato. Tutta colpa delle sostanze contenute nelle loro particolari profumazioni, che piacciono molto ai più piccoli. Il richiamo dagli scaffali del prodotto è arrivato dopo l’allarme sollevato da un test dell’associazione dei consumatori transalpina UFC Que Choisir. Proprio UFC Que Choisir aveva allertato i genitori sul contenuto potenzialmente dannoso dei pennarelli nelle mani dei loro figli, pubblicando i risultati di laboratorio su diversi oggetti a rischio.

(Continua dopo la foto)

colori-fb

In seguito, come ricorda Giornalettismo l’associazione dei consumatori, che si batte anche per una migliore regolamentazione a livello comunitario dei prodotti destinati ai bambini, ha chiesto e ottenuto il ritiro.

(Continua dopo la foto)

colori-fb3

Ma cosa c’è che non va in questi colori? Dai test sui pennarelli è emerso che contengono allergeni. Precisamente, i timori sono legati al fatto che i bimbi tendono a portare frequentemente gli oggetti vicino al naso, e potrebbero inalare sostanze chimiche come i Cov (composti organici volatili), composti chimici che evaporano a temperatura ambiente. I pennarelli Turbo Scent sono destinati a bambini molto piccoli, dai 3 anni di età in su, sono venduti anche in Italia dove al momento continuano ad essere acquistati dagli scolari attratti dalle loro fragranze, ben otto.

(Continua dopo la foto)

colori-fb4

In attesa che anche in Italia la Giotto prenda la medesima decisione, molti genitori stanno già provvedendo a toglierli dalle cartelle dei propri figli. Quello che molte famiglie auspicano, infine, è che gli stessi controlli che si effettuano oggi sui giocattoli vengano eseguiti scrupolosamente anche agli oggetti di cancelleria e a tutto il materiale didattico, contenuti negli zaini degli studenti.