Notizie

Attenzione, ritirato farmaco per lattanti e donne in gravidanza a base di vitamina D

 

Ritiro a scopo cautelativo. Con questa motivazione la Società I.B.N. Savio, con nota del 3 febbraio 2017, ha comunicato che sta provvedendo al ritiro del lotto n. 2230116 scadenza marzo 2018 della specialità medicinale ANNISTER*OS GTT10ML 10000UI/ML – AIC 042223053. ANNISTER è somministrato per la prevenzione e trattamento della carenza di vitamina D. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, secondo quanto comunicato in una nota dalla stessa azienda, costituisce una misura precauzionale e non è legato a problematiche di sicurezza o ad alcun evento di carattere medico.

(Continua dopo la foto)

vitamina_d_neonati

La vitamina D è una sostanza fondamentale per fissare il calcio e dunque per la salute delle ossa. È questa in prima analisi la risposta alle domande delle mamme sul perché sia così importante somministrare questo tipo di vitamina ai propri figli sin dalla nascita.

vitamina-d

vitamina-dd

La vitamina D infatti, rientra in quel gruppo di sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa: il presupposto è proprio che è molto importante avere buone dosi di vitamina D nella fase della crescita perché è proprio in questo periodo che si gettano le basi per una giusta mineralizzazione delle ossa, con conseguenze e ripercussioni in età adulta (se carente si può incorrere in rachitismo e osteomalacia).