Donna

Non fatelo! L’allarme dei medici sulla depilazione intima

 

C’è chi lo fa per motivi igienici, chi per il grande caldo, chi semplicemente perché ama farlo e si piace di più, ma l’allarme arriva direttamente dai medici ed è rivolto sia agli uomini che alle donne: quell’abitudine di radersi i peli pubici che fa male alla salute.

(Continua dopo la foto)

depilazione-genitali_NG6

Come si legge in un articolo pubblicato da The Independent, i medici mettono in guardia sui possibili rischi che si possono incontrare in caso di depilazione pubica prolungata. In particolare a lanciare l’allarme è la dottoressa Vanessa Mackay delRoyal College degli ostetrici e dei ginecologi: “I peli pubici rappresentano una barriera naturale che protegge il nostro organo di riproduzione – ammette Vanessa Mackay -. La mancanza dei peli può portare ad avvicinare batteri e virus all’interno del nostro corpo”. 

depilazione

La depilazione intima è una pratica assai sviluppata in tutto il mondo industrializzato: uno studio Journal of American Medical Association ha dimostrato come il 62% delle donne americane depili completamente le proprie zone intime, mentre l’84% delle donne esegue almeno una depilazione parziale. La più alta percentuale di donne che si depilano totalmente è nella fascia di età 18 – 34 anni.