test hiv
Notizie

Arriva il test rapido per l’HIV negli Usa, del tutto gratuito

test hiv

Nell’ottobre del 2004, la OraSure Technologies, ha annunciato di aver ottenuto l’approvazione della FDA per l’immissione in commercio di un test rapido per l’HIV in grado di rilevare gli anticorpi sia HIV-1 e HIV che quelli di tipo 2 (HIV-2). Il dispositivo è chiamato Advance OraQuick Rapid HIV-1/2 Test degli anticorpi. E può fornire risultati in 20 minuti utilizzando della semplice saliva, del sangue dal dito o del plasma.

Il test viene fornito gratuitamente dalle farmacie e ha lo scopo di identificare, secondo il CDC, gli 1.2 milioni di americani che hanno l’HIV, ma che non lo sanno (un quinto). Circa 50.000 americani ogni anno si infettano con l’HIV.

I benefici del test sono i seguenti:

  • Fornisce risultati rapidi ed elimina la necessità per le persone di tornare a ritirare i risultati, anche se i risultati positivi devono essere confermati da un test supplementare.
  • Una prova orale è meno pericolosa per il tester. Con una prova orale non vi è alcun rischio per un operatore sanitario che accidentalmente si punge con un ago di essere esposto al sangue infetto. L’HIV non può essere trasmesso dal fluido orale.
  • I test non richiedono attrezzature specialistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *