Casa

Arredamento giardino: Idee per il relax all’aperto di tutta la famiglia

Nelle belle giornate di sole non c’è niente di meglio che godersi del meritato relax nel proprio giardino.

Tuttavia, per rendere l’esperienza davvero rilassante e all’altezza delle aspettative di tutta la famiglia, è necessario arricchire il proprio angolo verde con decorazioni e attrezzature da giardino che non solo dovranno essere pratiche, ma avere anche un design di tendenza.

Comodità e design: tutto il relax senza mettere da parte lo stile

Prima di tutto, dopo aver preso in considerazione gli effettivi spazi disponibili, si predispone un’area in cui i componenti della famiglia possono riunirsi sia per consumare i pasti che per passare il tempo fra una chiacchierata e un gioco da tavola. A questo scopo si può inserire un ampio tavolo che possa far accomodare almeno quattro persone, prediligendo però composizioni e pezzi di design. Il ferro battuto e il legno trattato sono, in questo caso, la scelta migliore per coniugare stile, praticità e comodità.

Per gli amanti del comfort sotto il sole, si possono invece comprare delle bellissime chaise longue che, non solo arredano grazie al loro stile accattivante, ma si mostrano come una delle più comode sedute per l’arredamento di spazi all’aperto. Da non sottovalutare sono anche i lettini e sedie a sdraio, robusti e sempre attuali, in grado di coniugare design e comodità con semplicità e sobrietà. 

Cliccando qui si possono trovare lettini e sdraio da giardino delle migliori marche: https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/arredo-giardino/lettini-sdraio-e-spiaggine/lettini.html

Un’altra buona aggiunta all’area relax del giardino potrebbe essere un’amaca ampia e di buona qualità. Al contrario di quanto si pensa, per poterne avere una non si ha per forza bisogno di due alberi abbastanza vicini. Esistono infatti sia amache che si appoggiano su alberi che amache complete di vere e proprie strutture di ferro che sorreggono in tutta sicurezza durante il riposo.

Suoni e colori: le decorazioni che fanno la differenza

Deciso l’arredamento del giardino, si può passare alla decorazione e all’arricchimento degli spazi rendendo il giardino un posto accogliente in cui ci si può immergere in suoni, profumi e colori differenti.

Il tocco di colore più decisivo è dato dall’aggiunta di piante e fiori di diverso colore. Solitamente, proprio perché sempre all’aperto, per decorare i giardini si prediligono piante di medio/piccole dimensioni che non hanno bisogno di particolari cure. Si può scegliere fra una grande e svariata quantità di sempreverdi, fra i quali possiamo trovare l’echinacea, la catalpa, la petunia, l’astilbe e l’oleandro.

Si possono inoltre comprare delle piante grasse come cactus, aloe vera e agave, componendole nel terreno disponibile facendo attenzione a mettere in risalto i loro colori freschi e brillanti.

Un’altra decorazione davvero diffusa è quella di inserire un piccolo laghetto popolato da pesci dai colori vivaci.

Per poterne avere uno non si ha in realtà bisogno di occupare grandi dimensioni, anche uno spazio di 1 mq è più che sufficiente. Proprio perché non apporta grandi cambiamenti e gli interventi sono minimi, è possibile avere il proprio laghetto senza ottenere alcun tipo di permesso o licenza.

Nei negozi di giardinaggio è possibile acquistare delle vasche di bassa profondità atte proprio a realizzare dei piccoli laghetti oppure, per i più esigenti, è possibile farne costruire uno da zero decorandolo come meglio si addice all’ambiente circostante.

Un’altro aspetto importante per garantire il relax di tutta la famiglia è possedere un’illuminazione degli ambienti adeguata. Per le cene in famiglia è infatti bene procurarsi delle fonti di illuminazione mirata, che possano mostrare chiaramente tutte le parti accessibili del giardino. Come elemento decorativo di grande impatto si possono poi aggiungere dei fili con lampadine a Led, chiamate anche “catene luminose”, che donano all’intero spazio un’atmosfera estiva e rilassante.