Casa

Arredamento domestico: quali sono le tendenze del 2022?

Da seguire o meno, le tendenze della decorazione 2022 sono ormai già state dettate! Dal soggiorno alla camera da letto passando per la sala da pranzo, scopri tutte le tendenze di colori, stili, materiali, fantasie, mobili e oggetti che dovrebbero scandire il prossimo anno.

Come sarà il tuo design d’interni nel 2022? 

Elogio dello spirito neo-rustico, revival degli anni ’70 e ’90, l’ascesa del color kaki e delle tonalità minerali, sedili in lana riccia qua, tavolo in travertino là, tutto è possibile in questo nuovo anno.

Mentre alcune tendenze decorative vengono confermate nel 2022, altre si stanno mettendo in mostra o stanno tornando in vigore. 

Stili decorativi alla moda nel 2022

Il movimento neo- rustico riflette un’urgente necessità di tornare alle fonti del design per rivisitarle al meglio. Più concretamente, ciò si riflette nell’ascesa dell’estetica japandi, l’ibrido tra hygge e wabi-sabi che conterà (di nuovo) quest’anno e l’incentivo per un design più lento che privilegia i prodotti dell’artigianato, realizzati con materiali naturali – il rattan, vimini, legno – materiali riciclati o in edizione limitata, per non parlare di upcycling, e di seconda mano, in generale, in modo che “nulla si butta via e tutto si trasforma“.

Quando la decorazione fa parte di uno spettacolo degli anni ’70! 

Mentre pensavamo fossero per sempre fuori moda, i cardini cari agli anni Settanta sono lontani dall’aver avuto l’ultima parola. Un’ondata di colori – arancio e blu in testa – sta investendo i nuovi prodotti di quest’anno, gli angoli sono arrotondati e la plastica sta diventando così chic. Li ami o li odi, gli anni ’70 sono tornati.

Ritorno agli anni ’90

Che gioisca la generazione dei Millennial, gli anni Novanta sono tornati nelle nostre case! Traslucenza, giochi arcade, omaggio allo stile Memphis, tavolozze di colori e luci al neon retrò sono più che mai sotto i riflettori. 

Dopo averci abbagliato sulle facciate di bar, caffè e ristoranti, le luci al neon si stanno facendo strada nei nostri interni, per la nostra più grande felicità. 

Capace di illuminare ma anche di abbellire una parete bisognosa di creatività, il neon vede la vita nei colori e ne adotta tutte le forme. E per non cadere nel kitsch, l’arredamento degli anni ’90 deve essere adottato con sobrietà.

Viaggia, viaggia con l’arredamento mediterraneo

Bella rivisitazione dello stile marinaro che non abbiamo potuto vedere troppo nella pittura, la decorazione ispirata al Mediterraneo ha un solo desiderio: farci viaggiare. È così che conchiglie e crostacei, materiali naturali come rattan o vimini e pareti immacolate fanno rivivere deliziosi ricordi di vacanza. Sembra il sud!

Materiali di tendenza nel 2022

Travertino, questa pietra che non ci lascia indifferenti

Disponibile per la prima volta in piastrelle, questa pietra naturale non smette mai di emulare nella decorazione di mobili e accessori (tavolino, lampada o portacandele …). Con la sua estetica minerale ed essenziale, si adatta sia a stili classici che ultra-design. Senza dubbio, nel 2022, il travertino è il nuovo marmo e perché non abbinarlo ad un armadio Maisons du Monde come il modello SABI?

Il legno scuro esce dalle ombre

E a proposito di SABI, abbandoniamo il legno chiaro specifico delle atmosfere nordiche degli ultimi anni per specie più scure. Noce, palissandro, teak, acacia o ebano danno carattere ad un arredo minimalista in soggiorno e in cucina. Abbinato a colori neutri come il beige, il contrasto assicura uno stile impeccabile.

Passione per l’ottone per una nota preziosa

C’era oro e argento, ma ora è l’ottone che brilla negli interni. In versione grezza o levigata, gioca con la luce e porta una nota calda pur essendo molto facile da vivere. Se si adatta perfettamente al rubinetto, è disponibile anche nelle maniglie per mobili, nelle sospensioni e persino nella struttura del mobile.

Il legno strutturato dà sollievo

Niente più superfici lisce, il legno mostra con orgoglio trame grafiche. Aste, strisce e tacchetti assicurano lo spettacolo e punteggiano sia le ante dei mobili che le basi dei tavoli per uno stile classico chic molto scultoreo. Un trend da trovare nei negozi ma anche da ricreare in casa utilizzando smart fai da te.