Bambino

Apparecchio linguale: come funziona e quali sono i vantaggi

Vedere sorridere il proprio figlio è la gioia più grande di ogni mamma. Questo vale sempre, qualunque sia il sorriso del bambino.
La salute dei denti è comunque importante ed è bene non trascurarla: è nostro dovere insegnare ai figli una corretta igiene dentale e portarli dal dentista se necessitano di cure specifiche.
Molti non hanno la fortuna di avere denti dritti di natura e devono ricorrere a trattamenti ortodontici per migliorare le situazioni di malocclusione ed avere un sorriso sano e bello.

I ragazzi di oggi però sono molto esigenti ed hanno un senso estetico molto sviluppato: per i loro denti desiderano soluzioni discrete, ma all’avanguardia.
Se fino a pochi anni fa l’ortodonzia fissa era l’unica opzione che i dentisti proponevano, adesso si sta diffondendo anche il sistema linguale per correggere i denti disallineati in modo efficace ed efficiente, senza rinunciare all’estetica.
L’ esperienza con l’apparecchio linguale non è traumatica e il costo varia a seconda del livello di partenza.

Come funziona l’ortodonzia linguale

L’apparecchio linguale è un trattamento quasi invisibile che permette di ottenere una dentatura sana e bella. Consiste nell’applicazione di attacchi sul lato interno dei denti, guidati da un arco metallico.  Il punto di forza di questo sistema è che l’allineamento dei denti avviene con discrezione.

L’ortodonzia linguale si avvale di una metodica personalizzata e disegnata sul paziente: l’ortodontista valuterà il grado di affollamento dentale e quindi suggerirà la soluzione migliore con cui i denti verranno condotti nella posizione da lui identificata.

Gli attacchi dell’apparecchio linguale sono realizzati in modo tale da adattarsi alla superficie interna dei denti, dove sono incollati e quindi non si vedono, ma agiscono, senza compromettere la parte della bocca visibile dall’esterno.

Vantaggi del trattamento con sistema linguale

  • Il sistema linguale è una soluzione moderna e confortevole, che evita qualsiasi imbarazzo ai nostri ragazzi e ne giova anche la loro autostima.
    Quante di noi hanno dovuto portare l’apparecchio tradizionale e guardandosi allo specchio si sentivano a disagio?!

E’una brutta sensazione che aumenta l’insicurezza di un teenager, già messa alla prova dalle sfide che comporta quell’età così delicata. Con questa opzione si scongiurano le crisi di pianto ed i count-down per finire la cura.

  • I primi risultati si notano a breve e questo aspetto incentiva ragazzi e persone di qualsiasi età a ricorrere a questo trattamento.
  • Gli attacchi del sistema linguale sono prodotti con materiali che riducono il rischio di allergie, ad esempio la lega d’oro.

Dopo una fase iniziale di adattamento in cui si può avvertire una lieve interferenza con la lingua, non ci sono ricadute negative sulla fonesi e sulla masticazione. Ovviamente è necessario curare l’igiene orale, altrimenti va perduto tutto il lavoro svolto dall’apparecchio.