Primo Piano

Angela Celentano, colpo di scena a “Chi l’ha visto?”. È ufficiale: le indagini ora seguono una pista ben precisa. La rivelazione in diretta tv davanti ai genitori

 

‘Chi l’ha Visto?’ riparte da Angela Celentano. Uno dei casi più misteriosi della storia italiana continua a essere al centro della cronaca italiana. La piccola di Vico Equense scomparsa sul monte Faito il 10 agosto del 1996, è stata l’argomento principale della trasmissione di Rai 3. Ospite in studio per parlare della vicenda il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Il guardasigilli ha annunciato davanti ai genitori della Celentano in collegamento con la trasmissione che le indagini sulla scomparsa sono ripartite. “Registriamo segnali di ripresa dell’attività investigativa in Messico. Le richieste avanzateci recentemente dalle autorità d’oltreoceano ci fanno capire che, finalmente, anche lì si fa sul serio per chiarire la sorte di Angela Celentano“, ha dichiarato il guardasigilli. E si ritorna quindi a parlare con prepotenza dell’indagine in corso su Celeste Ruiz, donna che somiglia tantissimo alla Celentano, la bimba campana scomparsa 20 anni fa. La trasmissione condotta da Federica Sciarelli ha ripercorso la vicenda della piccola scomparsa durante un’escursione sul Monte Faito. Una ragazza dal Messico, Celeste Ruiz, aveva contattato la famiglia Celentano, dichiarando di credere seriamente di essere la loro figlia. (Continua dopo la foto)

angeladentro Resta ancora da capire se questa ragazza esista davvero. Per le autorità il modo di scrivere che ha, viste le mail che ha inviato alla famiglia di Angela Celentano, si possono ricondurre davvero ad una ragazza dell’età che Celeste Ruiz dichiara di avere. Dopo quei contatti è però scomparsa e il Paese ha ancora attivo il compenso per chi dia qualche informazione.
“Le autorità italiane – ha continuato Orlando – si sono adoperate sin dal primo momento in cui si è aperta la pista messicana e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, in particolare, non ha mai smesso di indagare. I rapporti tra le autorità italiane e quelle messicane hanno vissuto fasi alterne perché, almeno inizialmente, le seconde hanno sottovalutato la vicenda. Poi, in occasione della mia visita oltreoceano, ho sollecitato i vertici della Procura General e lo stesso hanno fatto l’ex premier Renzi e il presidente Mattarella. E anche il nuovo presidente del Consiglio Gentiloni, fino a poche settimane fa ministro degli Esteri, conosce bene la vicenda e la segue con particolare attenzione. Tutto ciò ci permette di registrare un atteggiamento completamente diverso rispetto a prima. Questo ci fa capire che anche da quelle parti stanno facendo sul serio. E noi, da parte nostra, continueremo a fare qualsiasi cosa per capire se Angela e Celeste sono la stessa persona e come la bambina sia potuta arrivare in un Paese così distante dal nostro“.

(Continua dopo le foto)

angeladentro3angeladentro1I genitori di Angela Celentano erano visibilmente commossi: “Sono quasi sette anni che aspettiamo di conoscere la verità sulla pista messicana, mi appello al ministro affinché le autorità ci diano al più presto una risposta sulla sorte di nostra figlia“. Ha aggiunto il loro avvocato, Luigi Ferrandino: “Ci potrebbero essere nuovi elementi determinanti per risolvere questo mistero”.