Malattie

Allarme meningite a Roma: una maestra delle elementari muore per l’infezione, aveva 52 anni. E ora è psicosi tra i genitori

 

Dopo la Toscana, particolarmente colpita negli ultimi mesi, ora l’allarme per la meningite tocca anche la Capitale. Una maestra della scuola elementare di Roma “Cesare Battisti” alla Garbatella è morta per meningite meningococcica. A darne notizia è la Asl RmC in una mail che dalla scuola è stata inoltrata a tutti i genitori degli alunni. Decine i piccoli studenti sottoposti a profilassi antibiotica. Fino allo scorso giovedì, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie, la donna era regolarmente in aula nella sua scuola. Ricoverata il giorno di Natale al San Giovanni, la maestra era stata trasferita al Policlinico Gemelli, dove è morta il giorno seguente. La donna, 52 anni, insegnava matematica da circa 30 anni ed era molto conosciuta nel quartiere. La Asl, attraverso la scuola, ha inviato una comunicazione ai genitori degli alunni della maestra morta raccomandando la profilassi. Nel concreto, dopo aver consultato il medico curante o il pediatra, tutti i piccoli devono assumere uno specifico antibiotico, soprattutto per quanti avessero avuto contatti stretti e in un luogo chiuso per più ore al giorno con la docente. (Continua dopo la foto)

Meningite esami vaccini salute

Il tam tam sulle chat di classe, tra sgomento per la morte dell’insegnante e la paura per un possibile contagio, si è subito scatenato. La Cesare Battisti, immortalata anche nella serie televisiva `I Cesaroni´, fa parte del plesso Istituto Piazza Sauli e conta circa 450 alunni.

(Continua dopo le foto)

Meningite: Toscana; migliorano condizioni bimbo 8 anni

meningitedentro

Ecco la mail a firma del funzionario della Asl, Paolo Grillo, con cui ai genitori viene comunicata la notizia allarmante: «Il nostro servizio in data 27-12-16 alle ore 15,15 è venuto a conoscenza di un caso di Meningite Batterica di n.d.d. relativo alla docente della Scuola Primaria Cesare Battisti di Roma ricoverata il 25-12-16 all’Osp. S. Giovanni di Roma e trasferita il 25-12-16 al Policlinico Gemelli di Roma, dove è deceduta il 26- 12-16. Presi contatti telefonici con i rispettivi Laborat. di Microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite Meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la professoressa, di una cpr di Ciprofloxacina 500 mg. e l’assunzione di Rifampicina 600 mg. 1 cpr due volte al dì per due giorni per gli alunni della classe, ove insegnava la suddetta docente».