Una coppia su sei soffre di infertilità: questo è l’allarme lanciato dal Ministero della Salute. Nel circa un terzo dei casi, l’infertilità può essere fatta risalire alla donna. E in un altro terzo dei casi, è a causa dell’uomo. Per il resto dei casi, è causa di entrambi i partner o non si riscontra alcuna causa ben precisa.
Tra le cause scatenanti l’infertilità, soprattutto in giovane età, troviamo delle infezioni, la varicocele, alcune malattie sessualmente trasmissibili e così via. Eventi che non vengono presi in seria considerazione dalla maggior parte delle persone.
“La salute riproduttiva viene spesso trascurata e presa in considerazione solo quando i problemi diventano eclatanti, con un ritardo che vanifica l’azione medica e si accompagna ad una crescita dei costi sanitari. Invece le cause e i fattori di rischio sui quali si può intervenire sono molti, così come la disponibilità di nuove terapie che consentono il raggiungimento di risultati una volta impensabili” riporta Andrea Lenzi, professore di endocrinologia e direttore della sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia alla Università Sapienza di Roma.