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Alimentazione

Gli alimenti ricchi di potassio aiutano a mantenere la salute!

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Una carenza di potassio causa affaticamento, irritabilità, e ipertensione, mentre un sovradosaggio da fonti naturali è quasi impossibile, tuttavia, ciò è possibile consumando troppo sale di potassio, questo può portare a nausea, vomito, e persino ad un infarto. Vi è una ricca varietà alimenti ricchi di potassio che si possono includere nella vostra nutrizione quotidiana.

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La presenza di potassio si trova anche nei cibi che consumiamo giornalmente, come ad esempio: lenticchie, datteri secchi, spinaci, avvocato, funghi , carciofo, noci, patata, banana, carni, verdure, peperoncino, cacao e cioccolato, albicocche secche, prugne, ribes e uva passa, pistacchi e altra frutta a guscio,semi (zucca, girasole e lino), pesce, fagioli … questi alimenti sono dotate di abbondante potassio, il quale serve a varie funzioni tra cui ai neuroni, al mantenimento del ritmo cardiaco e alla contrazione dei muscoli.

L’importanza del potassio

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Il potassio è un sale minerale (elettrolita) essenziale per mantenere l’equilibrio del pH nei nostri fluidi corporei. Gioca un ruolo importante nella regolazione della pressione arteriosa, della massa ossea, del sistema nervoso, della funzione del muscolo, cuore, rene, e funzioni surrenali. I bassi livelli di potassio possono causare tutta una serie di problemi di salute.

Le persone con una carenza di potassio si dice che siano affetti da ipopotassiemia.

Ci sono varie cause che possono portare a carenza di potassio, tra i soliti sospetti vi è una dieta povera o inadeguata che esclude i cibi ricchi di potassio. Le persone con il diabete e problemi renali hanno anche la probabilità di soffrire di uno squilibrio di questo minerale.

Il potassio è anche coinvolto nella regolazione di altre funzioni:

  1. aiuta nella regolazione della pressione sanguigna
  2. aiuta nella regolazione del sistema nervoso
  3. aiuta il cuore ei reni
  4. aiuta i nostri muscoli a lavorare
  5. aiuta le nostre funzioni surrenali

Quindi, come si può chiaramente vedere, ci sono molte ragioni per cui dovremmo mangiare cibi ricchi di potassio!

L’importanza degli alimenti ricchi di potassio

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Se si segue una dieta sana, equilibrata e abbondante di alimenti ad alto contenuto di potassio, è probabile che non sarà necessario preoccuparsi di una carenza del minerale. Il potassio si trova naturalmente nella frutta fresca, verdura, cereali integrali e latticini.

Alimenti di carne, pollame e pesce sono ricchi di potassio, ma un alimentazione del tutto carnivora sarà dannosa per la salute, causando un aumento dei livelli di acidi e una riduzione dei livelli di potassio. Alcune persone non hanno molta scelta, poiché a causa di vari disturbi devono monitorare il loro apporto di potassio, e quindi è fondamentale per loro assumere integratori che li informano circa l’esatta quantità di potassio da acquisire giornalmente.

La quantità giornaliera raccomandata di potassio è compresa tra 4,5 e 5,0 grammi al giorno.

Ora veniamo a una parte importante della pagina, ovvero che cosa accadrà se non si consuma abbastanza potassio attraverso integratori o cibi che lo comprendono.

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Qui di seguito sono elencate una serie di problemi medici che possono verificarsi se si dovesse sviluppare una carenza di potassio:

  1. Aumento della pressione sanguigna
  2. Ipertensione
  3. La debolezza dei muscoli
  4. Crampi muscolari
  5. Costipazione
  6. Fatica
  7. Irregolarità cardiovascolari
  8. Problemi con il cuore

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