Notizie

Addio al panino, dal prossimo anno scolastico potrebbe tornare la mensa obbligatoria

 

Addio al pranzo fai da te, con la “schiscetta” della mamma: panino si mensa no, la seconda dovrebbe diventare obbligatoria. Un anno fa una sentenza della Corte d’appello di Torino aveva aperto al pasto da casa, ma oggi intervengono governo e Parlamento per dare una svolta. Ed è pronto un disegno di legge che potrebbe cambiare definitivamente le carte in tavola per famiglie e ragazzi. Cosa succederà a settembre (Continua dopo la foto)

mensa

Sono 5 milioni i bambini e ragazzi che ogni giorno mangiano a scuola, la partita è grossa: al centro delle polemiche l’articolo 5 del nuovo disegno di legge che riguarda tutta la ristorazione collettiva, anche quella ospedaliera, in discussione al Senato: “I servizi di ristorazione scolastica sono parte integrante delle attività formative ed educative erogate dalle istituzioni scolastiche”. Le famiglie che difendono il panino insorgono, mentre i promotori sottolineano che così si mette fine al caos nelle scuole (continua dopo le foto)

panino2

mensa2

Il panino libero lo scorso anno scolastico, aveva mandato in crisi la mensa, con numerosissime disdette del servizio mensa. La punta dell’iceberg di un fenomeno in crescita che preoccupa presidi e amministrazioni locali perché rischia di svuotare i refettori e di mettere in crisi non solo le casse dei Comuni, ma un modello educativo.