Bambino

Active Puzzle, il perfetto regalo di Natale per adulti e bambini

puzzle

I puzzle Active Puzzle sono il regalo di Natale perfetto per adulti e bambini! E sai perché? Ci sono molti vantaggi comprovati quando si tratta di fare puzzle (sia per adulti che per bambini). 

Ecco un rapido riepilogo di alcune delle diverse abilità che fare i puzzle può aiutarti a sviluppare. Non si sa mai, questa potrebbe essere solo la spinta di cui hai bisogno per riscoprire il tuo amore per gli enigmi!

Quali abilità sviluppano i puzzle nei bambini?

Non importa quanto sia piccolo tuo figlio, ci sono enigmi abbastanza facili da risolvere. Puoi trovare puzzle di animali in legno per bambini di uno o due anni e aumentano di difficoltà con la classificazione per età. I vantaggi per i bambini che giocano con i puzzle includono:

  • Abilità motorie eccellenti

Quando i bambini iniziano a fare i puzzle, le loro capacità motorie iniziano a svilupparsi, insieme alla conoscenza degli spazi circostanzi e all’istinto di esplorazione. Giocare con i puzzle può aiutare i bambini molto piccoli a sviluppare le loro capacità motorie. È stato anche suggerito che i bambini che sviluppano presto capacità motorie fini abbiano meno difficoltà a imparare a scrivere e disegnare. 

  • Capacità di risolvere i problemi

Sedersi e iniziare ad approcciare con un puzzle è un ottimo modo per far crescere i bambini capacità di risolvere i problemi. Giocare con i puzzle incoraggia i bambini a trovare il pezzo giusto per ogni spazio e a cercare soluzioni ai loro problemi, abbinando colori o motivi. Quindi, mentre approfondiscono i rompicapi e iniziano a giocare con puzzle più impegnativi, i bambini si basano sulle esperienze precedenti per realizzare l’immagine ancora più rapidamente.

  • Perseveranza

I bambini possono avere difficoltà a concentrarsi su compiti importanti. I puzzle possono aiutare a migliorare la loro concentrazione fornendo un chiaro obiettivo finale e dando loro qualcosa su cui lavorare. Il completamento dei puzzle può anche aumentare i loro livelli di soddisfazione e autostima. Se tuo figlio ha fratelli, fare un puzzle insieme può persino incoraggiare un senso di sana competizione.

  • Nuovi hobby

Scegli il puzzle giusto e potrai presentare ai bambini un hobby o una passione completamente nuovi. I puzzle possono anche aiutare a rendere un po’ più divertente parlare di progetti scolastici. Se tuo figlio ha difficoltà con la geografia, perché non trovare un puzzle con una mappa del mondo? O che ne dici di intrufolare un po’ di matematica in alcune sessioni di gioco, introducendo idee come Geometria e Simmetria? 
puzzle product

  • Abilità linguistiche

Se i bambini sono davvero piccoli, la maggior parte dei genitori li aiuta con i loro puzzle. Forniscono assistenza e istruzioni durante tutto il processo spiegando le diverse parti dei puzzle. possono usare termini o parole che i bambini non hanno mai sentito prima, e questo dà ai genitori l’opportunità di sviluppare le abilità linguistiche dei loro figli ampliando il loro vocabolario. 

  • Abilità sociali

Sviluppare buone abilità sociali in giovane età può aiutare i bambini a formare relazioni significative da adulti. I puzzle possono essere un buon modo iniziale per aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali, soprattutto se devono negoziare con altri coetanei (come i fratelli) su dove vanno i pezzi e chi riuscirà a piazzare quell’importantissimo pezzo finale!  

Quali abilità sviluppano i puzzle negli adulti?

Anche gli adulti hanno molto da guadagnare dal completare un puzzle di tanto in tanto. Ciò è particolarmente vero per gli anziani che possono utilizzare queste attività per mantenere la mente acuta fino ai loro anni d’oro. Non dimentichiamo che questi oggetti rappresentano vere e proprie idee di decorazione che possono aggiungere valore estetico alla propria abitazione.

I maggiori vantaggi di montare un puzzle per gli adulti includono:

  • Miglioramento della salute del cervello

Mantenere il cervello sano e attivo facendo i puzzle in legno per adulti può aiutare a ritardare l’inizio di Alzheimer o demenza senile. Gli studi dimostrano che fare i puzzle mantiene la mente attiva. Una mente più attiva riduce la quantità di danni che l’Alzheimer può infliggere al cervello. Inoltre, supporta la crescita di nuove cellule nervose rafforzando le connessioni all’interno del cervello.

  • Migliora l’umore

Mettere insieme un bel puzzle può aumentare la produzione del neurotrasmettitore dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore che funziona per regolare l’umore e influenza anche i livelli di concentrazione, la memoria e la motivazione. Ogni volta che metti insieme un puzzle, il tuo cervello rilascia dopamina come ricompensa. Questo ti incoraggia a continuare a lavorare sul puzzle e a sfidare te stesso. 

  • Migliore collaborazione

Per gli adulti nell’area di lavoro, i puzzle possono aumentare lavoro di squadra e gli sforzi di collaborazione tra colleghi. Dare alle persone l’opportunità di mettere insieme i puzzle in gruppi può aiutare a migliorare le relazioni con i dipendenti. Incoraggia anche la cooperazione per aiutare il gruppo a finire il puzzle. Potresti anche dare vita a una competizione amichevole avendo due puzzle con due squadre che vanno in tandem.

  • Produttività incrementata

Quando sei meno stressato e in generale sei più felice, è molto più facile concentrarsi su quei lavori più impegnativi. Quando i livelli di concentrazione migliorano, i livelli di produttività iniziano a salire rapidamente. Chiunque abbia difficoltà a rimanere concentrato dovrebbe provare a fare una breve pausa per concentrarsi su un bel puzzle.

  • Maggiore attenzione ai dettagli

Quando stai cercando di risolvere un puzzle che contiene piccoli pezzi che a prima vista sembrano tutti uguali, avere una buona attenzione ai dettagli è un must. Devi allenare i tuoi occhi a cercare lievi differenze di forma e colore che possono aiutarti a mettere insieme pezzi coordinati. Puoi usare questa capacità per individuare piccoli dettagli in ogni aspetto del tuo lavoro e della tua vita.

Scegliendo un puzzle ecologico e sostenibile come quelli offerti dal brand Active Puzzle si fa anche un regalo all’ambiente. L’azienda, infatti, con l’aiuto di Nobleland fa contare ogni albero che viene usato per la realizzazione dei suoi prodotti, non solo piantandolo ma anche sostenendolo. Il brand si dice moralmente impegnato a sostenere la diversità della natura, mantenere la salute del nostro pianeta e, soprattutto, combattere il cambiamento climatico per le generazioni presenti e future.