Storie di vita

Accoccolata nella culla con la sua bimba: la mamma che ha commosso il mondo spiega così il suo dolce gesto

 

“Mi sono infilata nella culla con la speranza di calmare la mia piccolina, che aveva il volto paonazzo e rigato dalle lacrime per le urla dal dolore per la crescita dei dentini” ha scritto mamma Dayna Mager su Facebook, postando una sua splendida e commovente foto con la figlia di 5 mesi Luella, che ha fatto il giro del mondo ed è diventata virale.

(Continua a leggere dopo la foto)

Mamma culla_dentro

Se la foto è commovente, la spiegazione del suo gesto lo è ancora di più. “Me ne stavo lì, nel calore di questa splendida, spossante esperienza che si chiama genitorialità, e mi sono ricordata di una promessa che le avevo fatto” scrive la Mager.

La mamma ricorda che, a un concerto di musica cristiana al quale aveva partecipato col marito, c’era un missionario che aveva raccontato la propria esperienza in un orfanotrofio dell’Uganda. Questi aveva riferito d’esser entrato in un nido affollato da oltre un centinaio di culle piene di bebè, e d’esser stato colpito dal silenzio nella stanza.

Alla domanda del perché, la sua ospite l’aveva guardato e gli aveva risposto: “Dopo circa una settimana che stanno qui, e dopo aver pianto per innumerevoli ore, alla fine smettono quando si rendono conto che tanto da loro non verrà nessuno”, la Mager ricorda d’avergli sentito spiegare.

“Sono crollata, a quel punto il mio cuore è andato in mille pezzi” – continua Dayna – “Siamo tornati a casa e quella notte, mentre Luella se ne stava col suo piccolo corpo contro il mio e ci cullavamo, le ho fatto una promessa. La promessa che sarei sempre corsa da lei”.

(continua dopo la foto)

mamcul“Al suo primo dolore, al suo primo dispiacere, noi correremo da lei – prosegue – Lì ad abbracciarla, a lasciarla libera di provare i propri sentimenti, a prendere le proprie decisioni, noi ci saremo. Con quelle che di tanto in tanto saranno le nostre lacrime e le nostre frustrazioni, le mostreremo che piangere va bene, e provare dei sentimenti va bene. Che noi saremo sempre il suo luogo sicuro, e andremo sempre da lei”.

“Ho voluto condividere la mia esperienza perché come mamme non arrivano forse quelle giornate di pura frustrazione?”, scrive. “Quell’aneddoto m’ha aiutato, in quei momenti, ad essere autentica, spontanea, e a saper apprezzare anche le nottate insonni e le crisi di urla”.

“Il mio post su Facebook è stato inondato da nuove mamme, nuovo respiro, nuova vita, e il cuore del mio post doveva essere condiviso con loro. Una promessa, un memento a cui aggrapparsi nei giorni più bui”.
La Mager ha concluso ricordando il motto che condivide col marito Matt: ricordarsi di prendersi il tempo per “premere pausa”. E consiglia agli altri genitori di fare lo stesso.

Fonte: Huffington Post