Sposa

Abiti da sposa morbidi e leggeri: i più belli

Abito da sposaL’abito da sposa morbido e scivolato è forse il più iconico di questo tipo di vestiti. Con gonne ampie e vaporose, o con tessuti leggeri e impalpabili, che danno vita a un effetto delicato e piacevole, gli abiti da sposa di questo genere stanno bene su qualsiasi fisico e forse anche questa caratteristica ha permesso ai modelli più morbidi di essere sempre alla moda e particolarmente apprezzati. Un esempio è dato dal modello Anya di Atelier Emé in foto, un abito scivolato in chiffon con scollo a cuore drappeggiato incrociato davanti. Oggi la scelta è ampia, soprattutto per chi decide di rivolgersi a un atelier sartoriale, che è in grado di confezionare un abito realmente su misura, modificato secondo le richieste della sposa.

Scegliere l’abito da sposa morbido giusto

Questo è il principale segreto dell’abito da sposa scivolato: permette a tutte di trovare un vestito che valorizza i loro punti di forza, nessuna esclusa. Presso Atelier Emé sono disponibili vari modelli di abiti morbidi e scivolati; un team sartoriale è in grado, nei 44 punti vendita del gruppo, di accontentare le esigenze di qualsiasi sposa. Un tessuto soffice che scivola lungo la figura, senza segnarla in modo eccessivo se non nei punti “giusti”, questo fa un abito nei modelli morbidi. Le gonne ampie valorizzano anche le donne non eccessivamente alte, i modelli a sirena, con fianchi leggermente più stretti, sono perfetti per dare enfasi sul seno, anche nel caso in cui le forme siano burrose e abbondanti.

Il tessuto dell’abito da sposa morbido

Abito da sposaTra le caratteristiche dei modelli di abiti da sposa morbidi il tessuto gioca al meglio tutte le proprie carte. Nella maggior parte dei casi si tratta di tulle, chiffon, sottile seta. L’effetto è morbido sia al tatto che nel modo in cui i pannelli di tessuto scivolano sulla figura. In modo più vaporoso nel caso del tulle, con uno stile più elegante e uno spessore più sottile con lo chiffon. Chiaramente nel caso in cui il tessuto sia molto sottile e leggero, ricordiamo di fare attenzione al clima: potrebbe essere necessario corredare l’abito con un copri spalle o allungare il velo in modo che offra una buona coprenza. Entrambi i tessuti possono essere impreziositi con merletti e strass, ma è sempre bene chiedere consiglio al sarto. Eccessi di decorazioni potrebbero risultare troppo pesanti e fuori luogo su abiti ampi e morbidi.

L’accento sulla gonna morbida

In un abito scivolato e morbido, come il modello Helga di Atelier Emé, conta in modo particolare la gonna, che è una delle parti essenziali del vestito. Più lunga e importante in un abito in stile impero, con il punto vita sollevato fino a sotto il seno. Questo modello è sempre in voga per gli abiti da sposa morbidi perché consente di valorizzare le gambe, anche per le donne non eccessivamente alte. Nel caso in cui invece si decidesse per un corpetto più allungato, allora la gonna scenderà ampia, senza segnare eccessivamente i fianchi.