Notizie

Abiti da cerimonia 2021: qual è il trend di questa estate

La primavera e l’estate sono da sempre le stagioni preferite per chi deve organizzare una cerimonia. 

Dopo un lungo periodo in cui, purtroppo, è stato impossibile organizzare cerimonie, quest’anno finalmente è possibile ricominciare a celebrare i vari eventi.

Ecco, quindi, che gli invitati cominciano a sfogliare le riviste e a cercare sul web idee per non sfigurare in queste occasioni.

Gli stilisti si sono sbizzarriti con moltissime proposte adatte a tutti i tipi di eventi: che sia un matrimonio, una comunione oppure un battesimo, sarà impossibile non trovare il look adatto, qualsiasi sia l’età.

Sono molti gli store online che offrono un’ampia selezione di abiti da cerimonia, come quello di Jole, boutique che propone i brand più importanti per essere sì eleganti, ma anche alla moda.

Trend abiti donna estate 2021

Per aiutare nella scelta dell’abito femminile da indossare , abbiamo preparato un elenco dei trend di questa estate.

Abiti da cerimonia corti

Per chi ama gli abiti da cerimonia corti, gli stilisti hanno proposto degli abitini dalle tinte tenui e forme essenziali: dalla linea svasata con scolli a V o tagli a portafoglio. I mini-dress sono un capo davvero trendy per questa primavera /estate anche nella classica forma a tubino declinata nelle varie tinte pastello che ben si adattano a questa stagione.

Sempre eleganti e bon ton possono essere arricchiti da piccole arricciature al fianco e lungo tutta la lunghezza e spesso sono arricchiti da una cinturina che sottolinea il punto vita. Varie tonalità di blu e azzurro sono i colori maggiormente proposti per questi modelli.

Molto in voga anche il blazer dress a doppio petto, adatto soprattutto alle più giovani.

Vestiti corti a fantasia

Per chi ama le fantasie sono tornate alla ribalta le stampe floreali. Hanno un’aria un po’ retrò questi mini-dress con scollo a V arricchito da volant, un’ampia e morbida gonna con piccole balze, e il punto vita è sempre ben delineato.

Per chi ha un fisico asciutto è perfetto un vestitino a portafoglio magari con fondo blu arricchito da rose rosa shocking. Molto carine anche le stampe a morsetto su abitini dal corpetto aderente e gonna svasata: il modello ideale per chi vuole snellire i fianchi.

Vestiti corti per signora

La signora potrà scegliere tra righe, pois, tinta unita: il classico tubino nero dall’effetto snellente oppure un abitino color rosso fuoco con manica ¾ e gonna floreale dalle piccole balze. La novità sta nell’abbinarli a maxi-cardigan o boleri per creare un gioco di contrasto.

Abiti corti davanti e lunghi dietro

I capi asimmetrici sono di grande tendenza soprattutto con tagli corti davanti e lunghi dietro, come i modelli proposti dallo stilista Elie Saab.

Si prestano sia a eventi di giorno che a cerimonie serali.

Per il giorno possono essere monocromatici, con corpetto a fascia senza bretelle oppure con spalline sottili, con una gonna ampia e morbida. Per la sera sono consigliati vestiti con gonna semirigida, magari arricchiti da un bolero in raso tono su tono oppure in fantasia floreale.

Abiti lunghi

Gli abiti lunghi sono da sempre sinonimo di eleganza e sensualità. Possiamo trovare i classici vestiti neri arricchiti da volants al seno e al fianco oppure da elementi in pizzo; oppure in colore blu notte realizzati nel modello a tunica oppure a sirena. Anche sui maxi-dress sono di gran tendenza le fantasie floreali soprattutto con maxi-rose, spesso abbinati a stole nelle tonalità cipria.

Per chi non vuole passare inosservata, anzi vuole splendere, potrà stupire tutti indossando un abito lungo in tessuto glitterato o tempestato di paillettes; ideale per un evento serale un abito sirena in paillettes dorate oppure uno blu notte glitterato.

Per chi ama questo tipo di abito anche per una cerimonia di giorno, è perfetto un modello in tessuto glitterato color sabbia con strascico.

Tute eleganti e completi

La Jumpsuit è sempre un capo elegante ed è in voga ormai da diverse stagioni. Quest’anno, però, sono prepotentemente tornati alla ribalta i completi con giacca doppiopetto e pantalone, proposti in tinte pastello e fluo’ che possono poi essere utilizzati tranquillamente anche in ufficio.

Le amanti della gonna, invece, potranno indossare tailleur con gonna sopra al ginocchio, modelli con giacca a revers e percil skirt in tessuto bouclé.

 

 

Qualsiasi sarà la vostra scelta, vi suggeriamo di optare per un abito adatto all’evento, che  valorizzi i pregi e che sia, perchè no, anche comodo.