amore
Notizie

Siete innamorate? Ecco perchè dovreste stare un pò attente…

amore

Se siete innamorate dovreste tenere in considerazione un “piccolo” dettaglio: il vostro comportamento sarà contraddistinto da una sensazione assimilabile solamente al consumo di un paio di bevande analcoliche.

Secondo quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Birmingham, infatti, l’ossitocina – l’ormone dell’amore – sarebbe in grado di provocare sull’organismo effetti molto simili a quelli indotti dal consumo di alcol.

Leggi anche: I 10 nidi d’amore più romantici del mondo

I risultati, pubblicati sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews, sottolineano come l’azione ubriacante della molecola prodotta dall’ipotalamo si concentrerebbe a livello cerebrale, influenzando dunque il comportamento umano proprio come il consumo di un paio di bicchieri a base di alcol.

Secondo quanto affermato dai ricercatori, l’effetto dell’ossitocina va dunque ad agire sui circuiti neurali che controllano la percezione dello stress e dell’ansia, soprattutto nelle situazioni sociali, “donando” un pò di coraggio. Ma, nel contempo, rendendo potenzialmente più aggressivi/e. Dunque, attenzione: se siete innamorate il rischio di combinare pasticci è dietro l’angolo e, forse, il bello è proprio quello!