cameretta per bambini
Casa

Come progettare la cameretta dei ragazzi: 5 buoni consigli

Progettare una cameretta non è sempre semplice, per due motivi che rendono questo arredo particolare rispetto alle altre stanze della casa.

La prima caratteristica da tenere conto è che la cameretta è una stanza che viene vissuta con moltissime funzioni: si dorme, si gioca, si studia. Anche il contenimento non si limita ai vestiti: devono trovare posto libri di scuola e giochi, oltre a tanti altri oggetti caratteristici del bambino.

La seconda particolarità è che chi abita la cameretta cresce e cambia gusti e abitudini nel tempo, per questo la progettazione dell’arredo deve essere lungimirante e flessibile.

Come arredare una cameretta è un argomento impossibile da sviscerare in un singolo post, qui però possiamo dare alcuni spunti utili per chi sta pensando a questo ambiente. La progettazione vera e propria andrebbe invece studiata in modo personalizzato e dipende dalle misure della camera, ma anche da gusti ed esigenze della famiglia.

La cosa migliore è farsi aiutare da professionisti, purtroppo anche nei negozi di arredamento non sempre si presta la dovuta attenzione a questo ambiente. Un bel servizio di progettazione della cameretta è quello svolto da Camerette X Bambini, un portale che raccoglie i migliori specialisti nell’arredo per ragazzi. Se volete inviando anche online la piantina con le misure potete ottenere gratis e senza impegno dei disegni 3D con ipotesi di arredo.

Organizzare la camera dei bambini

Salvaguardare lo spazio libero

Una buona cameretta non è quella che contiene più mobili possibile. Un grande valore per la stanza dei bambini è avere un bello spazio a centro stanza in cui poter giocare e divertirsi. Per questo progettando l’arredo bisogna tenerne conto.

Comodità del rifacimento del letto e della pulizia

Il letto deve essere comodo da riassettare, se si fanno dei letti a castello meglio avere dei meccanismi di ausilio o una salita comoda. Altra cosa importante per la praticità è che la stanza sia semplice da pulire, può aiutare avere alcuni mobili su ruote, comodi da spostare.

Scrivania bene illuminata

La zona studio dovrebbe essere messa nei pressi di una finestra o comunque in una zona bene illuminata della stanza, in modo che si usufruisca della luce naturale durante il lavoro.

Evitare elementi troppo infantili nell’arredo e nei colori

Se si decide di comprare mobili di qualità, pensati per durare a lungo nel tempo, conviene che siano adatti non solo ai bimbi piccoli ma anche ai ragazzi adolescenti. La personalizzazione che rallegri l’ambiente si può invece giocare con stickers, poster, colore delle pareti, copriletti e tanti altri elementi decorativi che sarà poi semplice sostituire.

Sicurezza e salute

Nel pensare all’arredo è importante avere in mente sempre la sicurezza e la salute dei bimbi. Meglio quindi scegliere prodotti di qualità, magari Made in Italy, con protezioni e sicurezze a norma, realizzati con materiali atossici, privi di emissioni nocive e di vernici a solventi che possano essere alla lunga dannose per i piccoli.