gravidanza
Gravidanza

È giusto usare creme antirughe in gravidanza?

gravidanza

Cerchiamo oggi di svelare un “dubbio” che affligge molte donne che si stanno accingendo ad attraversare quello straordinario periodo che è la gravidanza: è giusto utilizzare le creme antirughe o è meglio evitare l’applicazione di simili sostanze? Le creme antirughe possono creare problemi riguardo al bambino, o si può procedere nell’utilizzo di tali elementi per la cura del viso senza alcun patema d’animo?

In linea di massima, durante la gravidanza sarebbe cosa opportuna evitare di utilizzare delle creme antirughe, visto e considerato che – nella maggior parte dei casi, e l’ausilio di un medico potrà aiutarvi a svelare anche questo mistero – queste creme posseggono una elevata quantità di vitamina A. Tale vitamina, insieme al retinolo che è presente nella maggior parte di questi prodotti, può risultare pericoloso per il corretto sviluppo del bambino.

Le creme antirughe penetrano infatti all’interno del sangue mediante la cute, grazie al massaggio. Di contro, possono essere utilizzate senza alcun problema le creme arricchite di sostanze antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, o i flavonoidi, che possono contrastare la formazione di radicali liberi.

Pertanto, ricapitolando i principali spunti, possiamo ricordare come durante i nove mesi di gestazione occorrerebbe evitare l’utilizzo di prodotti anti-invecchiamento che contengono elevate dosi di vitamina. Un eccesso di queste vitamine può infatti contribuire alla comparsa di difetti alla nascita dei bambini.

Il nostro consiglio è pertanto quello di leggere attentamente le etichette dei prodotti che utilizzate durante la gravidanza e, naturalmente, contattare il vostro medico di fiducia per comprendere se queste sostanze siano o meno compatibili con il vostro delicato status.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *