Bambino

Bambini vedono la propria ombra per la prima volta! [VIDEO]

bambini ombra

Nel video che vogliamo proporvi oggi alcuni bambini scoprono la propria ombra per la prima volta. Le loro reazioni sono un mix tra divertimento e incredulità, e siamo certi che non sappiano ancora attribuire la natura di questo “strano elemento” alla proiezione della propria figura sul terreno, per opera del sole.

Siamo tuttavia certi che per loro entrare in confidenza con questo elemento sia anche molto utile al fine di incrementare la consapevolezza dei propri movimenti, e smitizzare tutte le false leggende e i racconti che vedono l’ombra essere assoggettata al male, in contrapposizione alla luce che, invece, tradizionalmente simboleggia il bene.

Non è un caso che – in proposito – “nascondersi nell’ombra” significhi individuare qualcuno che ha delle cattive intenzioni, o ancora che “l’uomo nero” sia uno dei principali spauracchi nell’infanzia dei bambini.

L’ombra in realtà è tutt’altro che negativa o inutile, anzi. Pensate, ad esempio, che fin dall’antichità l’ombra era utilizzata per misurare le altezze (ad esempio, quella delle piramidi egizie), o ancora per misurare lo scorrere del tempo grazie a un’asta verticale che – gettando un’ombra sul terreno – contribuiva a monitorare il passare delle ore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *