Bambino

Ma quanto sono belle! Queste due gemelline sono nate il 23 aprile. Quando la mamma le ha partorite, non credeva ai suoi occhi: “Come è possibile?”

 

 

“All’inizio, quando sono nate, non volevo crederci, ma è una cosa così rara e non pensavo che sarebbe accaduto alle mie due gemelle”. Quello delle sorelline Kalani e Jarani Dean, nate in Illinois il 23 aprile 2016, è soltanto uno dei casi più recenti di gemelli dizigoti venuti alla luce con la pelle di colore diverso. E la madre, appena le ha viste, non credeva ai suoi occhi. Concepite da una coppia composta da mamma caucasica e papà afro-americano, le piccole hanno ereditato i geni che determinano il colore della pelle soltanto da uno dei due genitori.
Una infatti è nata bianca mentre l’altra è nera come dimostra la foto diffusa dagli stessi genitori, la coppia statunitense formata da Whitney Meyer e Tomas Dean. La famiglia, che abita a Quincy, nello Stato dell’Illinois, sapeva che il colore della pelle delle piccole avrebbe potuto essere di varie sfumature essendo una coppia mista con lui afroamericano e lei bianca, ma non si aspettava certo di poter avere due gemelle di colore diverso. (Continua dopo la foto)

bimbedentro bimbedentro1Il caso delle due piccole è stato possibile sia perché i genitori sono un coppa mista sia perché le gemelle sono eterozigoti. I gemelli eterozigoti infatti pur essendo concepiti nello stesso momento non si assomigliano più di due normali fratelli perché si formano quando due ovuli maturano contemporaneamente e vengono fecondati da due spermatozoi, l’uno indipendentemente dall’altro. In questo caso infatti ogni bambino eredita una diversa combinazione di geni di mamma e papà.

(Continua dopo le foto)

gemelledentroUno dei casi più interessanti, come ricorda Il Corriere della Sera, è di certo quello della famiglia Durrant, nella quale una coppia di genitori (bianca la madre e nero il padre) ha assistito alla nascita di due coppie di gemelli di colore differente per ben due volte nell’arco di sette anni. Le probabilità che questo particolare evento si verifichi sono stimate all’incirca in due su un milione.

bimebdentrook