Donna

Mangiare al mare, la dieta giusta per dimagrire sfruttando il caldo

 

Rilassata al sole stile “salamandra”” o iperattiva sui campi di beach volley? Qualunque sia il tuo modo di vivere la vacanza o passare i week end estivi, il dubbio resta: che cosa mangiare sotto il solleone per perdere ancora quei centimetri che occhieggiano sotto il pareo? E come sfruttare il caldo, l’appetito che diminuisce e la necessità di girare semi nudi?

(Continua dopo la foto)

cosa mangiare al mare

In estate, quando il caldo tende a togliere l’appetito e il corpo richiede cibi nutrienti e leggeri che diano energia senza impegnare troppo la digestione, i dubbi alimentari sono un classico: è meglio pranzare con un’insalatona completa, una piadina del bar o può bastare un gelato? In effetti, a seconda di come si gestisce la giornata, potrebbero andare bene tutte queste soluzioni.

Questa “dieta del mare” è anche un invito a consumare frutta e verdura che garantiscono all’organismo un pieno costante di vitamine, acqua e minerali necessari per sopperire all’intensa sudorazione che potrebbe causare crampi, cali di energia, sonnolenza, ma anche una pelle meno protetta e meno idratata: ideali quelle insalatone a base di quinoa, farro, orzo, anche riso va bene! Oppure le classiche insaltone verdi a base di cetrioli, pomodori e olive nere, con dei filetti di salmone o tonno al naturale, facili da preparare a casa e da gustare comodamente sotto l’ombrellone.

Per la cena via libera ai piatti di pasta e pesce, perfetti per le “tiratardi” che hanno bisogno un una buona dose di energia da smaltire by night. Se ti viene fame fuori orario opta per un frutto, uno yogurt bianco o un bicchiere di latte freddo. Meglio evitare un gelato al gusto cioccolato!