Notizie

Posti auto più larghi per le donne è polemica. Ecco il motivo ufficiale

 

Donna al volante pericolo costante? Oltre al sessismo di questo proverbio, facilmente oppugnabile, c’è chi, alle false convinzioni, fa conseguire dei fatti e prende misure drastiche. Ecco cosa accade in un’area di servizio: hanno iniziato a applicare lungo le strade una segnaletica relativa al parcheggio che non lascia scampo ad alcuna libera interpretazione.

(continua dopo la foto)

park 3

Succede in Cina, nella località di Tonglu: Pan Zhuren, direttore di un’area di servizio, ha introdotto parcheggi ad hoc per le donne, i quali hanno almeno tre caratteristiche: l’inconfondibile colore rosa, la sagoma femminile e infine – ecco il dato più importante – questi parcheggi sono larghi il 50% in più rispetto ad un parcheggio tradizionaleAl momento ci sono 8 tali parcheggi-donna della intera zona di sosta, composta da circa 370 spazi totali. Pan Zhuren, ha dichiarato all’Evening News che ha deciso di creare spazi di parcheggio dopo aver osservato che “le conducenti di sesso femminile  hanno problemi di retromarcia e parcheggiano all’indietro troppo incautamente, sconvolgendo il traffico dell’area parcheggio, danneggiano le altre auto. “E’ successo troppe volte. Sì, questi sono posti auto ‘personalizzati’ per le donne”.

park

I parcheggi sono stati “disegnati” a fine marzo, ma solo ora la reazione indignata dei più sui social. “Il vero rispetto per le donne comporta che queste godano degli stessi diritti degli uomini”, ha scritto un utente su Sina Weibo, un giornale on line cinese. Secondo altri, per non subire il pregiudizio, “basta parcheggiare altrove”. Ma in Cina, quello della stazione di servizio di Tonglu, non è l’unico caso di parcheggio con riserva: ce ne sono anche in alcuni centri commerciali, ad esempio al “World Metropolis” di Dalian, città nel nord-est della Cina.

Anche altrove fanno così, si giustifica Zhuren.  Anche in Germania ci sono parcheggi rosa. Ma forse nessuno gli ha detto che la prossimità dei parcheggi rosa, all’uscita dei grandi centri commerciali, è una misura usata per problemi di sicurezza, per evitare aggressioni alle donne. E non sono parcheggi extra large. Così come anche in Italia ci sono parcheggi rosa in prossimità degli ospedali, specie di quelli pediatrici, per agevolare donne con bambini piccoli o in gravidanza. Una premura, non una discriminazione sessista!! Parola di donna!