Notizie

Salvatore muore a 10 anni. I genitori l’hanno trovato senza vita nel suo lettino

Tragedia immensa in provincia di Messina, a Santa Teresa di Riva, dove un bambino di 10 anni è stato trovato senza vita nel suo lettino dai genitori. Erano andati a chiamarlo come tutte le mattine per andare a scuola, ma lui non si è mai risvegliato. Ed è stato inutile per Salvatore Antonino Leanza – questo il nome della piccola vittima – l’intervento del personale sanitario del 118, che non ha potuto far altro che dichiararne il decesso.

Per più di mezz’ora i medici hanno provato a rianimare Salvatore, ma invano, come riporta il quotidiano La Sicilia. A causare la morte del bambino, avvenuta la notte tra il 7 e l’8 gennaio 2019 nella sua casa di via Sparagonà sarebbe stata un’apnea notturna, sindrome di cui soffriva da tempo e che questa volta gli è stata fatale. (Continua dopo la foto)

ambulanza3-1170x730

La famiglia del bimbo, originaria di San Teodoro, si era da poco trasferita a Santa Teresa di Riva, dove la scorsa notte si è consumato il dramma. I funerali di Salavatore saranno celebrati mercoledì 9 gennaio alle ore 15.00 nel santuario Madonna del Carmelo. Ma cos’è l’apnea notturna? Si tratta di una patologia che si verifica con un arresto della respirazione durante il sonno della durata di almeno 10 secondi o superiore. (Continua dopo la foto)

20180913113747

È un disturbo che colpisce fino al 5% della popolazione adulta ma può manifestarsi anche nei bambini, come successo al piccolo Salvatore, e che blocca il flusso di ossigeno che si direziona verso le diverse parti del corpo, mentre si dorme. (Continua dopo la foto)

ambulanza

Le cause possono essere molteplici, mentre tra i sintomi si ritrovano pause nella respirazione, russamento, sonnolenza e asfissia. Generalmente, viene diagnostica in strutture dove vi siano medici che si occupano dei problemi del sonno e specialmente delle apnee.