Salute e benessere

Quando pensiamo agli agrumi ci viene in mente la vitamina C: ecco invece a cosa fanno bene e perché mangiarne anche in questo periodo

 

Se diciamo agrumi pensiamo subito alla vitamina C. Ce lo sentiamo dire fin da quando siamo bambini: d’inverno è utile mangiare pompelmi, arance e mandarini in quantità per combattere l’influenza. Ma ci sono molte altre ragioni per cui consumare agrumi faccia bene all’organismo. Ecco quali sono.

Citrus fruit collection with ruby red and yellow grapefruit, orange, lime and lemons, whole and in halves, isolated over white background.

La vitamina C contenuta negli agrumi svolge un ruolo nella produzione del collagene, una proteina del tessuto connettivo che aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, riducendo l’insorgere delle rughe. Saporiti, succosi, ma con pochi grassi e poche calorie. Gli agrumi sono l’ideale per uno spuntino quando si segue una dieta dimagrante perché aumentano anche il senso di sazietà. Assumeteli al naturale, spremeteli per ottenere un succo, usate la scorza per insaporire carne, pesce, insalate.

I flavonoidi contenuti negli agrumi aiutano a migliorare la salute del cuore e a ridurre il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari. Il pompelmo rosa, in particolare poi, è ricco di antiossidanti che contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL.

spremuta-darancia

succo-a-colazione-500x334

Come abbiamo detto e come tutti sanno, gli agrumi contengono molta vitamina C, valida alleata nel contenere i malanni di stagione. Un arancio e un limone ne contengono circa 50 mg, un pompelmo intorno ai 30 mg. Mangiare tanti agrumi non ci eviterà il raffreddore, ma ne aiuterà a ridurre la gravità dei sintomi e la durata.

Non solo le banane, anche gli agrumi sono ricchi di potassio, un sale minerale importante per il nostro benessere. Quando abbiamo carenza di potassio avvertiamo infatti, ad esempio, poca tonicità muscolare e stanchezza. Il potassio regola inoltre il rapporto acido-alcalinico del sangue e aiuta a regolare l’equilibrio idrico del corpo. Come molta frutta, gli agrumi contengono molta acqua. Anzi, arance e pompelmi sono tra i frutti che ne contengono di più dopo anguria, pesca e melone. Dunque gli agrumi aiutano a mantenere il corpo idratato e a contribuiscono a fornire la quantità di liquidi che l’organismo necessita quotidianamente.