Primo Piano

Ritorno a scuola: 5 regole per alleggerire il compito di grandi e piccini

 

Settembre è un mese difficile: finiscono le vacanze estive, c’è l’organizzazione di tutte le attività extrascolastiche e c’è il ritorno a scuola da affrontare. I giochi spensierati sulla spiaggia sono finiti e la routine quotidiana torna a farci compagnia. I bambini risentono moltissimo del cambiamento nelle prime settimane poiché sono molto abitudinari. Come aiutarli a vivere con serenità il cambiamento? Ecco alcuni consigli pratici per il back to school e le regole da seguire per un rientro sereno.

(Continua dopo la foto)

Back-to-School

 

  • Prima regola: tornare alle regole!
  • Stabiliamo un orario per svegliarsi al mattino, il più vicino possibile all’orario in cui i piccoli dovranno alzarsi per andare a scuola. Facciamo riprendere ai bambini i giusti ritmi del sonno.
    Almeno una settimana prima del rientro in classe, mettiamo la sveglia alle 7:30 in modo che i piccoli avranno tempo di riabituarsi ad un orario abitudinario
  • Facciamo fare ai bambini una buona colazione Troppo spesso i piccoli arrivano a scuola senza aver mangiato nulla al mattino. E’ un’abitudine scorretta poiché c’è bisogno di energia per affrontare le prime ore della mattinata fino all’arrivo della ricreazionecambridge-bamb
  • Diminuiamo il tempo che i bambini trascorrono davanti alla tv ed ai videogiochi, proponendo un ripasso, la preparazione del materiale scolastico, libri, foderine, acquisto del diario preferito in modo che ritornino tra i banchi di scuola avendo già ripreso il tempo della concentrazione.
  • Stabiliamo un orario per la cena e per la nanna e cerchiamo di rispettarlo per le 2 settimane precedenti al rientro a scuola. I piccoli non vorrebbero mai andare a letto. Decidiamo una routine serale che ci accompagnerà per tutto l’anno: doccia, pigiama, cena, giochi “liberi” e poi tutti sul letto a leggere una storia.

E’ il momento di riprendere con grinta poche regole, ma che siano quelle e rispettate dai bambini. Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e …buon inizio a tutti: a grandi e piccini!!!