Casa

Vuoi smettere di stirare? Ecco come devi stendere i panni

 

Stirare i panni specie d’estate è quanto di peggio possa capitare tra le faccende domestiche: ci si cambia più spesso, il caldo fuori e il vapore del ferro sono l’anticamera dell’inferno. Ecco allora qualche suggerimento perché i panni si possano riporre nell’armadio, senza stirare.

(Continua dopo la foto)

stirar

Battere bene i panni
Il primo step per stendere in modo da non avere tutti i panni spiegazzati da stirare inevitabilmente è quello di sbattere molto bene i panni prima di appenderli per l’asciugatura. Perdere qualche minuto per questa operazione aiuta a evitare ore passate a stirare. Bisogna sbatterli molto energicamente, anche 2-3 volte, soprattutto i tessuti spessi come jeans o asciugamani o quelli che tendono ad avere molte pieghe come il lino o alcuni tipi di cotone.

Ricordati che se vuoi arrivare a stirare il meno possibile devi usare qualche accorgimento anche in fase di lavaggio e piegatura del bucato

Non stendere al sole
Le belle giornate sono ideali per stendere all’aperto. Ma attenzione perché se la temperatura è troppo alta l’effetto dei raggi solari sul bucato è quello di renderlo ancora più “duro” e difficile da stirare. Meglio stendere all’ombra: l’ideale è sfruttare l’aria calda (che ammorbidisce naturalmente i panni) ma al riparo dal sole diretto.

laundryDrying

Usa grucce e appendini
Se hai abbastanza spazio un ottimo metodo per stendere senza spiegazzare i panni è quello di appendere camicie, maglie, bluse e polo sulle grucce.
Fai così: prima sbatti bene i capi, poi appendili alla gruccia chiudendo i bottoni e tirando leggermente il tessuto per stendere le cuciture. Probabilmente le camicie avranno comunque bisogno di essere stirate (ma con più facilità) mentre gli altri capi rimarranno ben stesi e già pronti per essere appesi nell’armadio!

Attenzione in generale all’uso delle mollette: lasciano antiestetici segni impossibili da non stirare. A eccezione però delle t-shirt: vanno appese con le mollette dove ci sono le cuciture sotto le ascelle. In questo modo non rimangono i segni del filo dello stendibiancheria e delle mollette stesse.

L’ultimo passo per avere un bucato da non stirare è appendere pantaloni e gonne dalla vita, anche con 4 mollette. Bisogna prima sempre sbatterli molto bene, poi “tirare” con le mani le cuciture e rimettere in forma le tasche. A questo punto il peso del pantalone sarà sufficiente per lasciare il tessuto liscio e (quasi) senza pieghe.