Primo Piano

“Vergognati!”. Bufera su Ivanka, figlia prediletta di Donald Trump. Mentre infuriano le polemiche contro il padre, la 35enne si presenta al ballo così

 

Basta poco a scatenare un putiferio se sei ricca, bella e famosa, così da avere tutti gli occhi puntati addosso. Ma soprattutto se a queste caratteristiche aggiungi il fatto di essere la figlia prediletta del nuovo chiacchieratissimo presidente degli States, allora dovresti stare proprio attenta a ogni passo. E invece questa foto, in posa, davanti allo specchio, in abito da sera ha sollevato un vespaio di critiche: mentre negli Stati Uniti infuriano le proteste contro la stretta sull’immigrazione del presidente Donald Trump, la figlia Ivanka – la preferita del magnate – ha postato una foto su Twitter e Instagram che la ritrae, elegante, accanto al marito Jared Kushner, “uomo forte” della nuova amministrazione americana. L’immagine è stata duramente criticata dagli utenti per la tempistica sbagliata. La figlia prediletta del presidente americano è ad un ballo con il marito Jared Kushner, stretto consigliere del padre, vestita in un elegantissimo e costosissimo abito da sera mentre infuria la tempesta sul bando all’ingresso di rifugiati in America. L’istantanea, accusano molti internauti, testimonia la distanza abissale tra il palazzo dorato in cui vive la coppia e la realtà: in altre parole, una provocazione di fronte alle crisi umanitarie e al dramma dei rifugiati, in particolare dopo l’ordine esecutivo di Trump che ha scatenato proteste in tutto il mondo, America compresa. (Continua dopo la foto)

ivankadentroUna foto che «offende», secondo il parere di molti. Alcuni hanno fatto subito paragoni con la famosa frase di Maria Antonietta d’Asburgo durante le proteste a Parigi alla vigilia della rivoluzione francese: “Se hanno fame, mangino brioche”. “Pensavo fosse più sensibile e gentile: mi sbagliavo”, si legge in uno dei tanti commenti. “La sua unica risposta a tutto quello che sta succedendo è: ‘Guardatemi, guardate come sono bella!’ – scrive un altro -. Stiamo scherzando?”.

(Continua dopo le foto)

ivankadentro2

ivankadentro1

Tra gli altri commenti infuocati apparsi in rete anche quelli sul vestito argento di Ivanka, associato alle coperte argentate che vengono date ai profughi, fino alla posizione della mano del marito sul corpo della moglie, visibile nello specchio. Ivanka, che ha avuto e continua ad avere un ruolo importante nelle scelte politiche del padre e lo ha difeso durante le polemiche sulle sue frase sessiste, non ha scritto alcun commento postando la foto sul suo profilo – in cui abbondano le immagini della famiglia e del presidente.