Bambino Casa Gravidanza

Verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini?

bambino e verde

Ci si chiede, però, il benessere di vivere in questa condizione “bucolica”, avrà effetti positivi anche sulle donne incinte e, magari, anche sui loro figli al momento della nascita? In definitiva, verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini?

verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini

Oltre a fare bene a bene a noi adulti, verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini?

Alcuni dati rilevati da studi condotti in questa direzione pare dimostrino proprio che il peso alla nascita dei figli di mamme che vivano in campagna, lontane da inquinamento e stress sia sensibilmente superiore a quello dei bambini nati da mamme che vivono in città e, soprattutto, di quelle che vivono nelle grandi metropoli, laddove tutti questi elementi che incidono negativamente sulla qualità della vita sono ancora più evidenti.

La stima del peso alla nascita, date le importanti implicazioni che rivela, sta divenendo via via più accurata; vediamo, però, nel dettaglio, le fasi e le rilevazioni di questo studio.

Lo studio.

verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini

Gli studiosi hanno preso in considerazione un campione di quarantamila bambini la cui nascita è stata registrata nella città di Tel Aviv (Israele), al fine di capire quale possa essere l’impatto del vivere immersi nel verde sulla gestazione e poi anche sul parto.

L’analisi dei dati rilevati ha fornito un importante risultato, e cioè che all’aumentare delle aree verdi nelle immediate vicinanze delle abitazioni, corrispondeva un proporzionale aumentare del peso alla nascita dei bambini, con un’enorme riduzione del rischio di nascita molto sotto peso.

Le aree verdi sono state individuate con questa categorizzazione:

  1. Parchi;
  2. Orti comunitari;
  3. Cimiteri;
  4. Aree verdi in generale, spazi con prati, alberi ad alto fusto, ma anche arbusti e/o vegetazione di altro tipo.

Il risultato dello studio.

verde e natura influenzano peso e salute alla nascita dei bambini

Pur non riportando qui i dati dettagliati relativi al tipo e quantità di aree verdi intorno alle abitazioni delle mamme prese a campione ne gli aumenti di peso in dettaglio rispetto ai bambini nati da mamma “più cittadine”, il dato generale già di per se è indicativo del fatto che la vita all’aria aperta, nel verde e lontano da aree “troppo urbanizzate” fa bene anche ai piccoli che vengono al mondo!