Bambino

Vacanze dei bimbi, un’esperienza da valutare!

bambini mare

Sono sempre di più i genitori che scelgono di mandare i bambini per qualche giorno in vacanza. Una esperienza particolarmente formativa, che permetterà ai bimbi di fare nuove conoscenze e nuove esperienze, e ai genitori di poter realizzare qualche giorno di vita “alternativa”, nella consapevolezza che i più piccoli – che iniziano ad assaporare un pizzico di indipendenza – sono comunque seguiti all’interno di strutture specifiche.

Le mini vacanze per giovani turisti sono in continuo aumento. Basi pensare che nel solo 2014 il 64% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con i figli minorenni, e che secondo quanto dichiara l’Istat sono proprio gli under 14 quelli che viaggiano di più (e pertanto, ne consegue che molti fanno un viaggio in semi – autonomia).

vacanze bambini

Leggi anche: Consigli per un mare sicuro, la parola ai bagnini!

Dallo spunto di cui sopra, risulta altresì come siano sempre più numerose le proposte ad hoc per i bambini e per i ragazzi, veri e propri pacchetti che possano consentir loro di divertirsi e di imparare, meglio ancora se a contatto con la natura. Dalla campagna al mare, passando per le vacanze che possono coniugare anche l’esigenza di compiere delle attività sportive e fisiche, le offerte dei tour operator e delle associazioni non mancano di certo.

Qui, ad esempio, Vanity Fair ha compiuto una selezione di 5 diverse proposte. E, osservandole, vi renderete conto come la possibilità di fare delle vacanze da grandi, anche se si è piccoli, sono davvero numerosissime. Per quanto intuibile, per i genitori la regola numero 1 non potrà che essere quella di accertarsi della bontà della struttura, prendendo in anticipo le dovute informazioni sulla qualità e quantità dei servizi, e sulla possibilità di poter contattare in qualsiasi momento il bimbo, nelle ipotesi in cui sia necessario.

E voi che ne pensate? Avete già compiuto delle simili esperienze formative per i vostri bimbi?