Malattie

Una malattia che aggredisce la fisionomia del volto, specie nelle donne: i campanelli di allarme per una diagnosi precoce

 

Il tutto comincia con un freddo eccessivo alle mani, fino ad un loro pallore. Quasi le dita non le sentiamo più. E’ una ipotermia che colpisce soprattutto le donne, ma è un sintomo da non trascurare: il freddo non c’entra nulla. Può essere il primo segnale di una malattia ancora non studiata, ritenetua in Europa una malattia rara, per cui vale solo una diagnosi precoce. Ecco di cosa si tratta.

(Continua dopo la foto)

mani-fredde

Potrebbe trattarsi di sclerodermia, una malattia infiammatoria e di natura autoimmune, che coinvolge la cute, ma può arrivare anche agli organi interni. Che cosa succede?I tessuti colpiti vanno incontro a un processo di sclerotizzazione, con un progressivo indurimento e perdita di funzione. Il primo segno della malattia è spesso costituito dal fenomeno Raynaud, che si manifesta con pallore alle dita di mani e piedi se esposte al freddo e che è determinato da uno spasmo dei vasi con riduzione temporanea del rifornimento di sangue.

capilarro

mani-fredde-770x470

Un disturbo che deve rappresentare un campanello di allarme e condurre a un approfondimento diagnostico con la capillaroscopia. Questa malattia, colpendo il viso e le mani, non limita chi ne soffre solo nelle attività quotidiane, ma cambia la fisionomia e mette in crisi l’identità stessa delle persone con evidenti ripercussioni sulla vita di relazione. L’interessamento degli organi interni come i polmoni e il cuore può avere gravi conseguenze, ma purtroppo ancora oggi non esiste una cura definitiva.