Notizie

Un farmaco innocuo che usiamo sempre per i nostri bambini: come non trascurare i danni da paracetamolo

 

E’ uno dei farmaci più comunemente utilizzati sia in ambito pediatrico che non. Si ritiene che sia una medicina molto sicura anche per i bambini, persino per le donne in gravidanza. Ma è pur sempre un farmaco e il uso utilizzo non è affatto uno scherzo. Dosi eccessive possono provocare gravi danni, come è accaduto a un bambino francese. E l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Farmaco ricorda l’importanza di una corretta prescrizione dei farmaci, anche di quelli di uso comune. E oggi il medico è stato condannato.

(Continua dopo la foto)

febbre
Un medico francese prescrive per il bambino di 5 mesi, pesava 6 chili, due cucchiai di paracetamolo. In seguito alla somministrazione il bambino accusa sintomi respiratori e i genitori chiamano l’ambulanza. Il bambino muore circa un mese di ricovero ospedaliero. Il fatto è accaduto nel maggio del 2015, ma se ne ha notizia solo oggi, giorno della condanna del medico. Il motivo per cui la condanna ha tardato ad arrivare è perché il medico avrebbe fatto solo riferimento al peso del bambino, indicando comunque una dose abbastanza abbondante: due cucchiai. Ma si difende perché afferma di non essere stato a conoscenza del fatto che il bambino era nato prematuro. È stata tutta colpa del farmaco? Secondo la commissione medica sì. Tuttavia va sottolineato che il giorno prima il bimbo era stato vaccinato. Il medico, a ogni modo, ha ottenuto solo una sospensione di 6 mesi che entrerà in vigore a gennaio 2017.

È sempre necessario il paracetamolo? Non c’è motivo di ritenere il paracetamolo un principio attivo completamente sicuro e privo di effetti collaterali, benché sia presente in molti farmaci da banco. Prima di tutto è bene sapere che non è indispensabile utilizzare farmaci a base di paracetamolo quando un bambino – o un adulto – ha la febbre. Esso, infatti, agisce solo sui sintomi, alleviando stanchezza e mal di testa e in nessun modo sulla causa del rialzo termico. Quindi se il bambino non si lamenta più di tanto, fino a 38,5 gradi  non c’è motivo di usare questa medicina. Il problema del paracetamolo spesso risiede negli errori di dosaggio.

I sintomi che devono destare allarme
VI sono alcuni sintomi che richiedono l’intervento immediato del proprio medico curante o del pronto soccorso. Ecco quali sono:

  • difficoltà respiratorie
  • stato di coscienza compromessa
  • rigidità del collo