Famiglia

Tuo figlio quest’anno sostiene di aver scoperto che Babbo Natale non esiste: cosa dirgli?

 

“Mamma, mi devi aiutare a credere a Babbo Natale”. E’ l’eterno conflitto di un bimbo che da una parte è consapevole che forse non si tratta di realtà, dall’altra sente ancora il piacere di una fiaba vissuta, che si fa reale, in cui ciascun bambino è protagonista e destinatario di un dono. Fin qui il nostro lavoro da genitori, poi arriva un momento in cui scoprono all’improvviso che Babbo Natale non esiste. Delusione e pianti. Cosa fare? Se non ci crede più si può spiegare che gli abbiamo raccontato una bella storia magica per fargli vivere un meraviglioso mondo fatto di elfi e renne. E cosa fare se il bambino è arrabbiato con noi perché gli abbiamo mentito? E’ l’occasione per insegnargli la distinzione tra una bugia buona e una cattiva, che Babbo Natale fa parte della prima categoria. Paragonandola a quando si tiene un segreto perché si sta preparando un regalo a sorpresa. Ecco cosa dice lo psicologo.

(Continua dopo la foto)

santa-claus-babbo-natale-1-770x496

L’idea è far capire che la magia di Babbo Natale fa parte del regalo che abbiamo voluto fargli, che non si tratta di finzione o trucco, ma di sogno. E sarebbe utile raccontargli di quando noi stessi abbiamo scoperto che Babbo Natale non esisteva e rispolverare o costruire nuove tradizioni. Ad esempio possiamo dirgli che da piccole siamo sgattaiolate di notte per cogliere sul fatto mamma e papà che mettevano i regali sotto l’albero.

regali

Exclusive Royalty Free Image Copyright: Dieter Spears for Inhaus Creative www.dieterspears.com Nashville Stock Photographer

La psicologa inoltre spiega che generalmente la verità è più facile da accettare se negli anni precedenti Babbo Natale non è stato vissuto come un culto vero e proprio, con mille dettagli aggiunti allo scopo di convincere il bambino della sua esistenza. Insomma, non è necessario far credere al bambino che tutti i Babbo Natale che vede ai grandi magazzini sono veri e nemmeno travestire lo zio da Babbo Natale per dargli una dimostrazione della sua esistenza.