Concepimento

Trattamenti contro l’infertilità: è svolta. La scoperta in laboratorio potrebbe cambiare la vita a molte donne

 

Svolta nei trattamenti contro l’infertilità. L’infertilità si definisce come l’incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti liberi. Le cause che portano a questa situazione possono essere molteplici ed interessare entrambi i partner. Il pregiudizio di una responsabilità principalmente femminile nella patogenesi di questa condizione è oggi definitivamente tramontato, lasciando il posto al concetto di “infertilità di coppia” in cui piccoli o grandi problemi di entrambi i partner si possono sommare. Ora la novità. Come riporta Adnkronos, per la prima volta degli ovociti umani sono stati portati a maturazione completa in laboratorio. Gli scienziati diretti da Evelyn Telfer hanno coltivato cellule rimosse da tessuto ovarico nei primi stadi di sviluppo, fino a farle arrivare al punto di essere pronte per la fecondazione. (Continua dopo la foto)

dentro2

Questo passo avanti della ricerca potrebbe salvaguardare la fertilità di giovani donne colpita dal tumore, grazie a un prelievo di cellule immature prima di subire trattamenti potenzialmente nocivi per la fertilità. Lo studio, pubblicato su Molecular Human Reproduction, è stato condotto dal team del Royal Imfirmary Edinburgh, del Center for Human Reproducion di New York e del Royal Hospital of Sick Children di Edinburgh, e arriva dopo oltre 30 anni di ricerche. (Continua dopo le foto)

dentro1“Essere in grado di sviluppare completamente ovuli umani in laboratorio potrebbe ampliare le cure per la fertilità – afferma Telfer – Stiamo lavorando per ottimizzare le condizioni per favorire lo sviluppo degli ovociti e stiamo cercando di capire quanto essi siano sani. Speriamo anche, con l’approvazione delle autorità regolatorie, di capire se possono essere fertilizzati”.