Donna

Trattamenti alla cheratina per i capelli: siamo sicuri che facciano bene? 6 cose da sapere prima di scegliere

 

Capelli sfibrati e danneggiati, a partire dallo stress, per non parlare dei terribili effetti che hanno su di essi lo smog, l’uso del phon e delle tinte, il sole e l’acqua di mare, specie in estate? Spesso ricorriamo al trattamento alla cheratina una proteina contenuta che compone lo strato corneo della pelle e di cui sono fatti i capelli. La sua funzione è quella di garantire l’impermeabilità o meglio, di trattenere l’acqua, mantenendo il corretto grado d’idratazione. Il che impedisce al capello di danneggiarsi. ecco 7 cose da sapere per evitare di ottenere un effetto contrario sui vostri capelli.

(continua dopo la foto)

CE5KRB woman brushing styling her hair

I trattamenti che si possono fare sono due: la stiratura alla cheratina, un trattamento lisciante particolarmente efficace, perché non solo permette di ottenere l’effetto desiderato, ma lo fa riparando e proteggendo il capello, che risulta così liscio in modo naturale e sano, e il trattamento ristrutturante, un bagno di vita e benessere per ogni tipo di capello.

1) Evitiamo i prodotti a base di formaldeide: è una sostanza chimica che, a lungo andare, può rovinare il capello. Oggi esistono ancora dei lissage alla cheratina, ma le altre sostanze presenti sono meno chimiche.

2) non tutti i capelli sono candidati ideali per questo trattamento: anche se lo avete visto “indossare” dalla vostra amica, rivolgetevi sempre al parrucchiere. Capelli lisci o molto sottili non sono adatti a questo trattamento;

3) no ad un trattamento alla cheratina durante la gravidanza. Anche se l’effetto lissage è ottenuto senza formaldeide, ci sono sempre dei componenti chimici che penetrano attraverso il capello e il cuoio capelluto fino al feto. non è il caso!

4) Al momento non esiste trattamento alla cheratina completamente naturale!

5) Il trattamento di ricostruzione del capello va ripetuto circa una volta al mese. Lo strato di cheratina depositato sui capelli dura per vari lavaggi. Il risultato è un miglioramento immediato, permette anche alle persone che non riescono a far crescere i capelli, perché si spezzano molto prima, di far crescere i capelli, e permette anche di averli più grossi e di avere capelli sani, lunghi, senza ricorrere alle ‘extensions’.

6) Il trattamento alla cheratina è un must per l’estate. È perfetto prima di esporsi alle giornate al mare, ad esempio, per proteggere i capelli da tutti i danni che sole e salsedine possono provocare.