Casa Fai da te

Torta al mapo, dolce come un mandarino, raffinato come un pompelmo

 

Il mapo è un frutto particolare che nasce dal Tangelo, un albero ibrido ottenuto incrociando il mandarino Tangerino e il pompelmo Duncan. E’ tondo come i suoi cugini agrumi ed ha un sapore aspro. Da questo frutto si produce anche il noto liquore Mapo Mapo, ottenuto dall’infusione della sua buccia. Ecco una ricetta per un dolce leggero chr piacerà anche ai bambini.

(continua dopo la foto)

Pile of Green Orange.Full in frame shot.close-up top view shot.

Ingredienti: farina tipo “00” 130 gr., maizena 100 gr., burro (a temperatura ambiente) 200 gr., zucchero 180 gr., mapo 4, uova 4, lievito per dolci, una bustina. Sale: un pizzico.

Procedimento: mettere in una ciotola il burro a pezzetti, unirvi 100 grammi di zucchero e iniziare ad amalgamare con una frusta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà liscio, aggiungere i quattro tuorli d’uovo, il resto dello zucchero e continuare a lavorare. Pian piano, versate gradualmente la farina setacciata e la maizena, facendo attenzione che non si creino sgradevoli grumi nell’impasto. In un’altra ciotola versate gli albumi con un pizzico di sale. Poi montateli a neve, aggiungendo poco alla volta il succo dei mapo precedentemente spremuti. Quando gli albumi saranno completamente montati, versate entrambi i composti in una ciotola più grande. Aggiungete poi il lievito per dolci fatto precedentemente riattivare con pochi centilitri di latte.

Cottura Preriscaldate il forno a 180° C per 20 minuti circa. Versare il composto nella teglia e, quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate per 60° minuti circa.